A ottobre su strada la nuova Bmw Serie5 berlin .Un grande classico che punta deciso sulla motorizzazione elettrica

di Giancarlo Drago
Sarà su strada a ottobre l’ ottava generazione della Serie5, berlina classica di Bmw che, al passo con i tempi, punta decisamente sulla propulsione elettrica.
Difatti la motorizzazione a emissioni zero (i5) sarà l'unica a essere offerta in tutti i paesi, mentre le versioni plug-in, benzina e diesel non saranno presenti su tutti i mercati.
Rispetto al modello precedente, la nuova edizione è cresciuta in lunghezza di 97 millimetri fino a 5.060 millimetri, in larghezza di 32 millimetri fino a 1.900 millimetri e in altezza di 36 millimetri fino a 1.515 millimetri. Il passo è stato allungato di 20 millimetri e portato a 2.995 millimetri.Il frontale della nuova Serie 5 berlina è caratterizzato da una moderna interpretazione dei doppi fari e della griglia a doppio rene. Gli elementi a led disposti quasi verticalmente fungono da indicatori di direzione e da luci diurne. La griglia a doppio rene, che sporge in avanti, è caratterizzata da un'ampia cornice e dall'illuminazione di contorno opzionale .

Vista di profilo, la linea di spalla alta, le superfici dal design deciso e le due linee tracciate con precisione modellano la carrozzeria imponente del veicolo. Le minigonne laterali nere, gli apriporta a filo e il numero 5 in rilievo alla base del montante C sono ulteriori elementi che attirano l'attenzione. Le proporzioni allungate sfociano in un posteriore altrettanto imponente. I gruppi ottici posteriori piatti, divisi da una striscia cromata, reinterpretano la caratteristica forma a "L".

Spazi generosi, funzionalità moderne, un ottimo comfort acustico, materiali di alta qualità lavorati con precisione, lavorazioni pregiate e servizi digitali avanzati caratterizzano l'ambiente degli interni.

L'abitacolo della nuova BMW Serie 5 presenta un numero di pulsanti e comandi notevolmente ridotto rispetto al modello precedente grazie alla costante digitalizzazione delle funzioni. Il Curved Display reinterpreta l'idea di orientamento verso il guidatore tipica del marchio. Il sistema di visualizzazione completamente digitale è composto da un Information Display da 12,3 pollici e da un Control Display da 14,9 pollici. Inoltre è il primo modello del marchio a presentare di serie interni completamente vegani. Questo include le superfici dei sedili, del cruscotto e dei pannelli delle porte, nonché, per la prima volta, il volante.

Grande attesa per la versione completamente elettricaè dotata della tecnologia eDrive di quinta generazione ampiamente potenziata che sarà disponibile in due varianti: la Bmw i5 M60 xDrive (consumo di energia combinato secondo WLTP: 20,6 - 18,2 kWh/100 km), che combina una potenza di 442 kW/601 CV * con le prestazioni tipiche di M e caratteristiche di design specifiche, da zero a 100 km/h (62 mph) in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettricamente a 230 km/h (143 mph).

E la Bmw i5 eDrive40 (consumo combinato secondo WLTP: 19,5 - 15,9 kWh/100 km con potenza massima di 250 kW/340 CV e una coppia massima di 430 Nm (317 lb-ft) con funzione Sport Boost o Launch Control. Accelera da zero a 100 km/h in 6,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 193 km/h.

Le autonomie delle due versioni sfiorano i 500 km.

I motori a benzina e diesel della nuova generazione di motori Efficient Dynamics saranno offerti in una selezione specifica per il mercato. Sono ora dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt e sono abbinati di serie a un nuovo cambio Steptronic Sport a 8 rapporti.

Tecnologie all’ avanguardia caratterizzano la nuova Serie5 come i sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati, l'assistenza allo sterzo e al controllo della corsia e il Distance Control con funzione Stop & Go. e l’assistenza attiva al cambio di corsia.

Nessun commento:

Posta un commento