La XII stagione concertistica dell’associazione MusicaMente di Palermo prosegue con Fabio Biondi e un omaggio alla strage di Capaci

Il celebre violinista Fabio Biondi torna ospite della rassegna per un concerto che, insieme all’Arianna Art Ensemble, vede un programma dedicato ai pilastri del barocco europeo: Telemann, Bach e Haendel. L’appuntamento il 23 maggio, alle 20.45, all’Oratorio di Santa Cita con una dedica alla strage di Capaci nel 31esimo anniversraio. La XII esima stagione concertistica dell’associazione MusicaMente di Palermo proseguiràil 23 Maggio, all’Oratorio di Santa Cita, alle 20.45, con il ritorno del violinista Fabio Biondi insieme all’Arianna Art Ensemble, nella giornata in cui ricorre il 31esimo anniversario dalla strage di Capaci. Il violinista palermitano dedicherà infatti il concerto alla memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonino Montinaro. Il concerto avrà un repertorio dedicato del barocco europeo da Telemann a Bach ed Haendel.
Comporranno per l’occasione l’Arianna Art Ensemble: Gabriele Pro e Raffaele Nicoletti (violini), Giorgio Chinnici (viola), Andrea Rigano (violoncello), Marco Lo Cicero (contrabbasso), Fabio D'Onofrio e Maria Grazia D’Alessio (oboe), Alessandro Nasello (fagotto), Paolo Rigano (arciliuto), Cinzia Guarino (clavicembalo). “Ho voluto dedicare un omaggio alle vittime della Strage di Capaci per il simbolo che Falcone, la Morvillo e gli agenti della scorta, rappresentano per noi siciliani e per il cammino sociale di oggi nella nostra società. Ma anche per un messaggio di speranza verso il futuro – spiega Fabio Biondi - trovo la Sicilia sempre più migliorata in bene. La musica, in tutto ciò, percorre parallelamente questo cammino perché è il linguaggio migliore per esprimere i sentimenti. Per me poi, tornare nella mia città, è sempre una buona occasione per tornare sulle orme del mio primo maestro, Salvatore Cicero”. Il concerto si apre con un singolare ritratto musicale di Don Chisciotte, il celebre hidalgoimmortalato da Cervantes, da parte di Georg Philipp Telemann. Il programma prosegue con la celebre Ouverture o Suite di Johann Sebastian Bach (1685-1750), n. 1 in do maggiore BWV 1066. Poi in programma anche l’esecuzione del celebre Concerto in sol min BWV 1056 di Johann Sebastian Bach, che precederà l’ultimo brano del concerto, ossia, la Suite di musiche strumentali per Rodrigo che Georg Friedrich Händel compose a Firenze nel 1707, appena giunto in Italia. L'opera, la cui partitura è incompleta, narra le vicende dell’ultimo re visigoto, Rodrigo, e nasconde riferimenti alla guerra di successione spagnola, in atto all’epoca della composizione. Fabio Biondi è invitato nei più importanti Festival e nelle sale da concerto più famose del mondo: dalla Scala di Milano all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, dalla Suntory Hall di Tokio al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Royal Albert Hall di Londra al Musikverein a Vienna, Lincoln Center di New York e la Sydney Opera House. Le registrazioni di Fabio Biondi, scalano le classifiche discografiche, a cominciare dall’album con Le Quattro Stagioni di Vivaldi, che raggiunge il mezzo milione di copie vendute in tutto il mondo e conquista numerosi importanti riconoscimenti della critica internazionale.Programma del concerto:
G.P. Telemann - Don Quixote Suite 55-G10
J.S. Bach - Suite per orchestra n.1 in do maggiore BWV 1066
J.S. Bach - Violin concerto in G minor 1056
G.F. Haendel - Suite dall’Opera Rodrigo
INFO E PRENOTAZIONI
Per informazioni su biglietti e abbonamenti all’intera stagione: assmusicamente@gmail.com oppure allo +39 379 183 2485.
Il costo del singolo biglietto è di 10 euro.

Nessun commento:

Posta un commento