Dopo tre anni il questore Leopoldo Laricchia lascia Palermo. La cerimonia di commiato si è tenuta nella sala Domenico Corona della Caserma Lungaro. "Nella gestione degli uffici mi sono inspirato all' organizzazione, il lavoro di squadra è tutto afferma Laricchia. Ogni ufficio è stato casa mia. L' entusiasmo mi ha accompagnato sempre. A ognuno di voi mi sento di dirvi grazie. Ciascuno in buona fede ha dato ciò che ha potuto e questo basta". Queste le parole del Questore ai poliziotti e poliziotte del capoluogo siciliano.
Poi ha aggiunto:" Quando sono arrivato ho detto che ero onorato di ricoprire questo incarico nella questura più prestigiosa d'Italia che ha dato il più alto tributo di sangue nella lotta alla criminalità organizzata. E' stato per me un grande onore e un prezioso privilegio".
Un ringraziamento è giunto ai prefetti che si sono susseguiti come i comandanti regionali e provinciali dei carabinieri. Il discorso è stato salutato da un lungo applauso. Presenti oltre ai funzionari e dirigenti della Questura, il prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, il presidente della Regione Renato Schifani, il procuratore generale presso la corte d'appello di Palermo Lia Sava, il presidente della Corte d'Appello Matteo Frasca, il sindaco Roberto Lagalla, il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia, la procuratrice per i minorenni Claudia Caramanna, il procuratore di Termini Imerese Ambrogio Cartosio e l'arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice.
Successivamente il sindaco Roberto Lagalla ha consegnato una medaglia in ricordo della città ed ha dichiarato:"Desidero rivolgere il mio più sincero ringraziamento, anche a nome dell’amministrazione comunale e della città – ha dichiarato il sindaco - al Signor Questore Leopoldo Laricchia per i suoi tre anni di instancabile impegno a Palermo, volto alla tutela della sicurezza pubblica e per le iniziative della Polizia di Stato a servizio della comunità.Lo ringrazio per il costruttivo clima di collaborazione che si è instaurato con l’amministrazione e a Lui va il mio augurio di buon lavoro per l’incarico che andrà ad assumere".
Laricchia andrà a dirigere l'l’Ispettorato della Camera dei deputati. Gli succede Vito Calvino proveniente dalla questura di Catania, per lui sarà un ritorno a casa, dal 2006 al 2012 è stato Capo della Mobile di Palermo.
Nessun commento:
Posta un commento