OrientaSicilia a Palermo. Polizia presente con il 4° Reparto Volo e la Scientifica. Vicario della Questura di Palermo: "Registriamo interesse, siamo un riferimento e vogliamo creare un legame con i giovani"


di Ambra Drago

Sono tante le ragazze e i ragazzi che in questa edizione di "OrientaSicilia" che si svolge a Palermo nella Fiera del Mediterraneo si sono avvicinati agli stand della Polizia di Stato. In questa ventunesima edizione sono stati allestiti due stand, relativi a due specialità ovvero il 4°Reparto Volo e la Polizia Scientifica. Ecco che tra la curiosità del funzionamento di un motore di un elicottero, e sui compiti affidati al Reparto o nel caso della Scientifica su cosa sia la "DocBox" e come si riconosce una banconota falsa o sugli strumenti utilizzati nel corso di un sopralluogo gli studenti delle ultime classi dei licei di Palermo e provincia si sono avvicinati a questo "mondo" affascinante che permette a chi vi entra di poter spaziare in diversi campi.
Ecco che "l'Esserci Sempre" che è il motto della Polizia di Stato si sostanzia anche nella partecipazione della Polizia a manifestazioni come quelle di Orienta Sicilia, sottolinea Luca Vattani, Vicario del Questore di Palermo presente questa mattina alla manifestazione: La Polizia è qui presente per realizzare questo legame intimo e emozionale con i cittadini più giovani. Con i ragazzi che possono ritrovare nella Polizia un punto di riferimento e creare anche questo legame intenso. La Polizia registra sempre di più un'attenzione da parte sia di ragazzi che delle ragazzi verso la nostra amministrazione, verso il fascino della divisa che rappresenta un baluardo per le Istituzioni".
"In questo momento storico dove c'è un momento di confusione sul piano valoriale sicuramente la Polizia di Stato secondo l'intendimento del Capo della Polizia di essere vicina a tutti, rappresenta una sicurezza. Inoltre è bene ricordare che la Polizia offre anche una varietà di impiego a chi vi vorrà fare parte, come vedete, nell'ambito del Reparto Volo, della Scientifica degli Uffici operativi della Questura, dei Commissariati sezionali e distaccati". 
La stessa Presidente di Aster e coordinatrice di OrientaSicilia Anna Brighina da noi intervistata ha sottolineato: "E' molto cresciuta la curiosità verso gli stand delle Forze Armate e Forze dell'Ordine. Prima erano solo i ragazzi ora anche molte ragazze".
Nel corso della mattinata sono stati davvero tanti i visitatori allo stand del 4°Reparto Volo ( specialità della Polizia di Stato che si trova all'interno dell'aeroporto di Boccadifalco e dal 2019 è guidata dal Primo Dirigente e Comandante Antonio Molinaro) e allo stand della Polizia Scientifica presente Paola Di Simone direttore tecnico capo biologo della Polizia di Stato.
 E il sindaco Roberto Lagalla visitando gli stand accompagnato ha voluto complimentarsi per il lavoro svolto dalla Polizia nella nostra comunità e anche in questa occasione per la presenza preziosa al fianco dei giovani in questa chiave di orientamento e formazione.

Nessun commento:

Posta un commento