Bioesserì, Molo Sant’Erasmo, Stazione Lago raccontano Palermo attraverso l’eccellenza a tavola

Dipendenti in viaggio premio, l’idea di un imprenditore palermitano Saverio borgia: «così ci conosciamo meglio e uniamo il gruppo». Dipendenti in viaggio premio. L’idea è di Saverio Borgia, 37 anni, imprenditore attivo nel mondo della ristorazione fra Palermo e Milano. Dal 22 gennaio Borgia, con il fratello Vittorio e altri 10 dipendenti, trascorrerà una settimana fra Abu Dhabi a Dubai fra team building, tour in alcuni ristoranti, relax. Della “spedizione” faranno parte sei impiegati di Palermo e altri quattro di Milano. I Borgia, infatti, oltre ai tre locali nel capoluogo siciliano (Bioesserì, Molo Sant’Erasmo e Stazione Lago) sono titolari anche di altri tre ristoranti a Milano: due Bioesserì e il neonato Casa Bi, inaugurato i primi di dicembre all’interno di CityLife.  «Un’idea che portiamo avanti da tre anni - spiega Borgia - con noi partiranno alcuni dei ragazzi che si sono maggiormente distinti nel corso dell’ultimo anno. È un modo per conoscersi meglio anche al di fuori dell’orario di lavoro, rinsaldare il gruppo, fare nuove esperienze insieme e, perché no, premiare l’impegno».

Il concetto è quello di wellbeing aziendale, lo stare bene nel posto in cui si lavora e dove si sta la maggior parte del tempo. D’altra parte non è una novità che le strutture più efficienti siano quelle con dipendenti soddisfatti e un “clima interno” sereno e partecipativo. Soprattutto dopo la pandemia. Da un recente sondaggio Ipsos condotto per il World Economic Forum in 30 Paesi, viene fuori che l’82% delle aziende considera la salute dei dipendenti una priorità, ma molte non hanno una strategia ben definita di benessere nella propria cultura aziendale, nell’attrazione di talenti e negli obiettivi di performance. Il 28% dei dipendenti dichiara di avere difficoltà a concentrarsi sul lavoro dopo la diffusione del virus a causa della propria instabilità emotiva, il 20% impiega più tempo per completare le proprie attività e il 15% ha problemi a pensare, ragionare o decidere. «Proprio per questo - continua Saverio Borgia - quello del viaggio aziendale è diventato per noi un appuntamento aziendale. Pensiamo sempre a destinazioni che possano concedere un giusto equilibrio di svago ma che siano comunque attinenti alle nostra attività imprenditoriale. Dare uno sguardo a come funzionano le cose altrove è importante e durante l’anno, ovviamente. non è sempre possibile. Per noi potere “studiare” con le persone con cui trascorriamo per lavoro la maggior parte delle nostre giornate è importante e soprattutto gratificante». Borgia, con le tre realtà Bioesserì, Molo Sant’Erasmo, Stazione Lago dà lavoro fra Palermo e Milano a circa 180 persone. Tre realtà, un’unica idea imprenditoriale: un’offerta gastronomica di alta qualità, in luoghi esclusivi, raccontando il territorio attraverso la scelta di prodotti del territorio selezionati.

Bioesserì, Molo Sant’Erasmo, Stazione Lago. Tre realtà, un’unica idea imprenditoriale: un’offerta gastronomica di alta qualità, in luoghi esclusivi, raccontando il territorio attraverso la scelta di prodotti del territorio selezionati.
Dal cuore di Palermo, alla costa sud, fino alla pace del lago di Piana degli Albanesi: un viaggio ideale per il capoluogo siciliano e la sua provincia. Con uno sguardo anche a Milano dove i fratelli Vittorio e Saverio Borgia hanno già tre ristoranti Bioesserì: Milano Brera, Milano Porta Nuova e CityLife: il centro commerciale urbano più grande d’Italia realizzato dall'architetto Zaha Hadid nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'area ex Fiera di Milano.
Bioesserì
Bioesserì è un punto di riferimento per chi vuole mangiare bene senza rinunciare al gusto. Tradizione, innovazione ed eccellenza delle materie prime si incontrano in tre locali figli di un’unica filosofia, ma differenti sotto alcuni punti di vista.
Dalla colazione (Brera e Palermo) alla cena, passando per un business lunch veloce e di qualità fino all’aperitivo.
A due passi da via Libertà, Bioesserì Palermo offre una location luminosa. Si parte al mattino con la colazione, proseguendo con pranzo e aperitivo, fino ad arrivare alla sera, con una cena a scelta tra primi, secondi e pizze.
Nei weekend Bioesserì Brera propone l’american breakfast, mentre Bioesserì Porta Nuova, dalle 12 alle 15.30 offre un brunch. La pizza, caratterizzata da un impasto preparato con farine macinate a pietra e lievitato naturalmente per 72 ore, è un altro punto di forza.
Golosità ed eccellenti materie prime vengono quotidianamente esaltate nella realizzazione di piatti con una forte identità territoriale. Inoltre un’attenta cura per il design è un must in ogni ristorante: dal moderno, al rustico, mantenendo sempre un tocco di eleganza e semplicità. Insomma da Bioesserì ce n’è per tutti gusti.
Dipendenti: 25 Palermo - 30 Milano Brera - 30 Milano Porta Nuova - 25 Milano CityLife
Coperti: 110 Palermo - 150 Milano Brera - 120 Milano Porta Nuova - 100 Milano CityLife
Indirizzi: Via Giuseppe la Farina, 4 – Palermo
Via Fatebenefratelli, 2 – Milano Brera
Via Amerigo Vespucci, 11 – Milano Porta Nuova
Piazza Tre Torri - Milano CityLife
Molo Sant’Erasmo
Palermo raccontata attraverso uno dei suoi protagonisti: il mare. Il pesce, la tecnica, il servizio, l’esperienza che vivi al Molo. Sono tutte “materie prime” che caratterizzano l’offerta enogastronomica di questo locale che ha contribuito a far rinascere un luogo abbandonato della costa. Nel luogo in cui la foce del fiume Oreto incontra il Mediterraneo: uno spazio in cui la città può tornare a dialogare col mare, attraverso la fantasia dei piatti di pesce proposti dalla brigata guidata dallo chef Maurizio Balistreri.
La “Trattoria sul mare” ha recentemente vinto anche la categoria Food and beverage regionale, nell’ambito del concorso che premia il mondo della pubblicità e della comunicazione e che da anni passa in rassegna i migliori progetti che si sono distinti per creatività.
Il sito (molosanterasmo.it) è uno spazio elegante ma anche conviviale che, da un lato, ha le funzioni “classiche” per prenotare un tavolo, conoscere il menu, la carta dei vini e delle birre. Dall’altro è una fotografia sul water front sud di Palermo, con le fotografie, i video, le ricette e il blog “L’Approdo” popolato da curiosità, racconti, storie. Un viaggio in un quartiere e nella storia marinara di Palermo da consultare, per appassionati dell’enogastromia ma non soltanto.
Dipendenti: 28
Coperti: 140
Indirizzo: Caletta Sant’Erasmo – Palermo
Stazione Lago
Stazione Lago, in riva al lago di Piana degli Albanesi, è l’ultima realtà nata dalla iniziativa di Saverio Borgia. Luogo scelto per tradizione, visto che la famiglia è di origine Arbëreshë, che nasce all’interno della stazione ferroviaria Kumeta, realizzata negli anni Venti ma mai entrata realmente in funzione, poi smantellata e abbandonata dalla seconda guerra mondiale in poi.
Il forno è stato affidato a Giuseppe Sgroi, 46enne palermitano con esperienze anche all’estero che ha studiato un menu in cui si incontrano tradizione, innovazione ed eccellenza delle materie prime.
​La selezione degli ingredienti segue il ciclo delle stagioni e l’impasto nasce da un mix di farine bio macinate a pietra (tipo "0", tipo "1" e grano tenero integrale) ed è arricchito da un pre-fermento di biga che garantisce una migliore digeribilità e un prodotto di assoluta qualità.
Dipendenti: 15
Coperti: 150
Indirizzo: Contrada Adrigna Casalotto (ex fermata di Kumeta) – Piana degli Albanesi

Nessun commento:

Posta un commento