Seal U, il Suv elettrico di Byd, comodo, efficiente e silenzioso punta a una leadership nel segmento D

di Giancarlo Drago
Seal U è un Suv a zero emissioni di segmento D che rappresenta uno dei punti di forza dell’ offensiva lanciata in Europa e ovviamente anche in Italia da Byd, leader cinese, ora anche mondiale, nel segmento delle auto elettriche.
La vettura è lunga 4 metri e 785, larga 1,89 m. alta 1,67 m. e ha un passo generoso di 2,765 metri. Il bagagliaio ha una capacità compresa fra i 552 e 1.440 litri.

Il design della Seul U é ispirato agli elementi marini (Seul significa infatti foca) con proporzioni ben bilanciate che le conferiscono un profilo elegante, prettamente europeo, dove si riconosce la mano di Wolfgang Egger, già responsabile del design per marchi come Alfa Romeo, Audi e Lamborghini e oggi alla guida del Centro stile della casa cinese. . Il frontale ha forma di X con un design arrotondato e curvilineo, caratterizzato dai fari a forma di U che si inseriscono nel cofano.

All’ interno domina il centro della plancia lo schermo da 15,6 pollici che può ruotare elettricamente con la pressione di un tasto sul volante o sullo schermo. Dietro al volante c’è un pannello da 12,3 pollici, corredato di head-up display. Apprezzati i due slot per la ricarica a induzione dello smartphone; Android Auto ed Apple CarPlay funzionano senza cavo.
Come su tutte le Byd, che peraltro è nata proprio come fabbrica di batterie, quelle della Seal U sono al Litio Ferro Fosfato, meno costose di quelle agli ioni di litio, ma che di contro non generano calore se vengono perforate e offrono una maggior sicurezza in caso d’incidente.

Il Suv é equipaggiato con un caricabatterie di bordo trifase a corrente alternata da 11 kW e supporta velocità di ricarica ultraveloci in corrente continua fino a 140 kW, permettendo una ricarica dal 30% all’80% in meno di 30 minuti.
La batteria Blade è disponibile in due varianti di capacità: per la versione Comfort da 71,8 kWh e per la versione Design da 87 kWh. L’energia stipata all’interno della batteria viene inviata ad un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, capace di erogare una potenza massima di 218 cv. L’ autonomia è rispettivamente di 420 e 500 km.

Il prezzo di partenza 41.990 euro per la Confort la fa rientrare nei vantaggi dell’ Ecobonus e la garanzia offerta è di 6 anni o 150.000 km sulla vettura, 8 anni/200.000 km sulla batteria e 8 anni/150.000 km sul motore.

Nessun commento:

Posta un commento