Il Villino Favaloro è il nuovo Museo regionale della fotografia. Da martedì 26 marzo sarà aperto ai visitatori

Da martedì 26 marzo il Villino Favaloro, in piazza Virgilio a Palermo, riaprirà dopo oltre vent'anni quale sede del Museo regionale della fotografia. Il progetto di ristrutturazione è stato curato dal Centro regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione, per un importo di 1,7 milioni di euro a valere sul Pon “Cultura e sviluppo" 2014/2020.
Il Villino Favaloro è stato costruito, tra il 1889 e il 1891, su progetto di Giovan Battista Filippo Basile e i pannelli a mosaico del piano superiore e della sala pompeiana sono verosimilmente opera di Carmelo Giarrizzo. I modi e le formule liberty risalgono ad alcuni interventi del 1903 a cura di Ernesto Basile, lo stesso che nel 1914 ha effettuato l’ampliamento del Villino con la costruzione del torrino belvedere. Le decorazioni pittoriche interne e i mosaici sono stati realizzati da Salvatore Gregorietti.

Il Museo regionale della fotografia aprirà al pubblico dal martedì al sabato dalle 9 alle 13, ultimo ingresso alle 12.15; aperture straordinarie la prima e la terza domenica del mese. I biglietti costeranno 2 euro (intero); un euro (ridotto); ingresso gratuito la prima domenica del mese.

Nessun commento:

Posta un commento