Porsche Macan. Il Suv Coupé evolve a zero emissioni e in due versioni. Prezzi da 88.187 euro. Su strada in autunno

di Giancarlo Drago
Sull’ onda del successo della formula Suv-Coupé la nuova generazione della Porsche Macan dovrebbe arrivare su strada subito dopo l’estate con un listino prezzi che parte da 88.187 euro per la versione Macan 4 e da 121.242 euro per la Turbo.
Le proporzioni più affilate, l 'inclinazione ridotta del cofano e i parafanghi pronunciati conferiscono al Suv più piccolo di casa Porsche , lungo 4.784 mm, largo 1.938 mm e alto 1.622 mm, un aspetto dinamico anche da fermo. La capacità di carico totale supera di 127 litri il modello precedente grazie all'unione tra il vano posteriore (fino a 540 litri) e quello anteriore da 84 litri.Nuova Macan monta cerchi fino a 22 pollici con pneumatici sfalsati e il passo, più lungo di 86 mm rispetto al modello precedente (2.893 mm), è controbilanciato da sbalzi ridotti nella parte anteriore e posteriore. I proiettori sono divisi in due sezioni: il gruppo ottico superiore, piatto e con luci diurne a quattro punti, è incastonato nei parafanghi e sottolinea la larghezza della vettura. Il modulo principale dei fari con tecnologia Led Matrix opzionale è posizionato nella sezione frontale.

Al top comodità e raffinatezza negli interni, ma anche tanto spazio in più. La Macan è dotata di un sistema di visualizzazione e di un’interfaccia operativa di ultima generazione che prevede fino a tre schermi, tra cui il quadro strumenti autoportante curvilineo da 12,6 pollici e lo schermo centrale da 10,9 pollici. Per la prima volta, anche il passeggero anteriore può visualizzare informazioni, regolare le impostazioni del sistema di infotainment o riprodurre contenuti in streaming mentre l'auto è in movimento utilizzando il proprio schermo opzionale da 10,9 pollici. In anteprima assoluta, la Porsche Driver Experience include anche un head-up display con tecnologia di Realtà Aumentata.

Sia la Macan 4 che la Macan Turbo sono dotate di trazione integrale. I due motori elettrici sono gestiti dall'elettronica di potenza quasi in tempo reale. Il sistema Porsche Traction Management a gestione elettronica (ePTM) è cinque volte più veloce di un sistema di trazione integrale convenzionale ed è in grado di reagire in 10 millisecondi in caso di slittamento. Inoltre, la distribuzione della trazione integrale è regolata in base al programma di guida selezionato. Anche il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) - un differenziale autobloccante a controllo elettronico all'asse posteriore - contribuisce a migliorare la trazione, la stabilità di guida e la dinamica laterale della Macan Turbo.

Per la prima volta, la Macan monta un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata massimo di cinque gradi. Ciò consente di ottenere un diametro di sterzata ridotto di 11,1 metri nel traffico urbano e nelle manovre, garantendo al contempo un'eccezionale stabilità di guida alle velocità più elevate, coadiuvata dalla precisione e dall’affidabilità dell’asse sterzante anteriore.

Trattandosi di un'elettrica si è lavorato anche sull'efficienza aerodinamica, ottenendo un Cx di 0,25 contro lo 0,36 del modello precedentee. Un risultato reso possibile anche da nuovi elementi aerodinamici attivi: il Porsche Active Aerodynamics include le prese d'aria anteriori a portata variabile, l'ala posteriore regolabile e i pannelli mobili nel sottoscocca, che in tutte le altre zone è sigillato.

La Macan 4 scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre la Turbo in 3,3 secondi. La velocità massima è di circa 220 km/h per la Macan 4 e 260 km/h per la Macan Turbo. In termini di autonomia, la Macan 4 raggiunge i 613 km secondo lo standard Wltp, mentre la Turbo si ferma a 591 km.

Nessun commento:

Posta un commento