Successo per "EsperienzaInsegna" il tema di quest'anno è l'intelligenza: connessioni, empatia, adattamento. Presenti anche due scuole di Monreale

di Ambra Drago
Sono tante le scuole di Palermo e provincia che aderiscono alla manifestazione "EsperienzaInsegna" giunta alla sua quindicesima edizione. Quest'anno come ci ha raccontato Valeria Greco Presidente di PalemoScienza Ets il tema scelto è l'intelligenza: connessioni, empatia e adattamento. E noi di Siciliaunonews abbiamo girato tra gli stands allestiti all'interno dell'edificio 19 dell'Università degli Studi di Palermo che ospita l'intera manifestazione sino al 9 aprile. E così ci hanno accolto con i loro lavori gli studenti dell'I.C. Francesca Morvillo di Monreale."Ci siamo occupati di rispondere ad alcune domande per esempio cosa s'intende per intelligenza, il cervello come è formato e molte altre ci racconta Saveria Pizzimenti della III D.

Per intelligenza intendiamo la capacità di rispondere alle domande, di rispondere ai problemi e di memorizzare le informazioni. Per vedere quanta intelligenza possediamo possiamo registrare il test del quoziente intellettivo. Per esempio l'uomo più intelligente al mondo è cinese e si chiama Terence Tao conun quoziente pari a 230. Prima si pensava che c'era un'unica intelligenza mentre Gardner neha sviluppate sette più altre due che si sono aggiunte c'è quella ad esempio quella visivo- spaziale- quella musicale, interpersonale, intrapersonale, logico-matematica e linguistico-verbale".
Un lavoro che è stato sviluppato dalle quattro terze dell'istituto diretto dalla dirigente Maria Francesca Giammona. Presenti alla mattinata i professori Mercurio e Provenzano che hanno affiancato i ragazzi in questa entusiasmante esperienza. I ragazzi e le ragazze si sono detti pronti a partecipare anche l'anno prossimo. All'inziiativa che unisce scienza, tecnologia e quest'anno anche arte e letteratura ha partecipato altresì un'altra scuola. Si tratta dell'istituto Guglielo II di Monreale diretto dalla dirigente Irene Bornelli e in questa giornata di inaugurazione erano presenti le docenti Laura Gambino e Luisa Maenza.
 "Abbiamo realizzato un quadro dedicato a Frida Khalo e un cartellone racconta Giada Cassarà del plesso Aquino a Monreale e ICS Guglielmo II. Abbiamo anche realizzato il disegno del cervello metetndo in evidenza i vari emisferi. Noi abbiamo studiato Frida Khalo, mi ha colpito il suo coraggio. Era una donna diversa adlle altre donne. Lei indossava pantaloni maschili, era semplice, una donna davvero coraggiosa per i tempi". A pochi passi Soraya Manzo ci ha parlato delle intelligenze multiple. " Il cervello è suddiviso in due emisferi ( destro e sinistro). All'interno sono presenti diversi lobi: frontale, occipalte, parietale e temporale". A seguire Filippo Leto dello stesso Istituto, ci spiega come nel lobo frontale risiedono le informazioni relative al linguaggio parlato e scritto, nel parietale risiedono le informazioni relative al calcolo e memoria, nell''occipitale l'interpretazione stimoli visivi, in quello temporale percezione dei suoni . Dei percorsi artistici, letterari e scientifici che hanno incuriosito, motivato e interessato ragazzi e bambini chiamati a confrontarsi come temi di stretta attualità come può essere il tema dell'intelligenza artificiale.

Nessun commento:

Posta un commento