Al via il 6 giugno Una Marina di Libri al Parco Villa Filippina. Appuntamenti prima giornata con Ceccarelli, Apollonio, Pantano, Fava, Lanteri, D'Ayala e Mekouar

Ester Pantano
Ph fornita da Ufficio Stampa Una Marina di Libri
Si inaugura giovedì 6 giugno, ore 16.30, al Parco Villa Filippina di Palermo la 15esima edizione di Una marina di libri, il festival dell’editoria indipendente, diretta per il quarto anno da Gaetano Savatteri.
Ad aprire la rassegna, alle 17.30, lo spettacolo di Dudi dedicato a bambine e bambini dal titolo Katitzi, una riscrittura scenica tratta dall’omonimo libro di Katarina Taikon (Iperborea), a cura di Festival delle Letterature Migranti in collaborazione con Libreria Dudi, con il sostegno di Cepell – Centro per il libro e la lettura, all’interno del progetto FLM Ad alta voce.Nel programma della prima giornata tante le voci dei protagonisti e delle protagoniste che presenteranno a Una marina di libri le ultime novità editoriali, 8 le postazioni distribuite all’interno del villaggio letterario, un intenso cartellone che spazia dai libri alla musica dal vivo, dagli incontri sulla scuola di scrittura, all’arte, e poi ancora l’approfondimento sulle inchieste giornalistiche e sulla legalità, l’importanza della memoria storica, le voci delle donne che scendono in piazza per dire no alla guerra e tanto altro ancora.Ecco una selezione degli appuntamenti.

Sul palco Coop saliranno: alle ore 18.30, Andrea Apollonio con L’inferno non prevarrà (Rubettino), con l’autore ci sarà Gioacchino Natoli, modera Lara Sirignano; alle 19.30, Costanza DiQuattro con L’ira di Dio (Baldini+Castoldi), con il giornalista Mario Azzolini, intervento musicale di Marcello Mandreucci e letture di Paride Benassai; alle 20.30, Filippo Ceccarelli con B. Una Vita Troppo (Feltrinelli), con il giornalista e scrittore ci saranno Gaetano Savatteri e Mario Azzolini.

Allo spazio Monsù libri ma anche musica: alle ore 18, Claudia Lanteri con L’isola e il tempo (Einaudi) dialoga con la scrittrice Giacomo Di Girolamo; alle 19, Francesco d’Ayala con Il vicerè (Zolfo Editore) insieme a Antonino Blando e Felice Cavallaro; alle 21, il concerto Le Rose. Parole e musica sul palco l’attrice e cantante Ester Pantano; alle 22.30, il concerto jazz No more blu con Marina Raimondi (voce), Davide Ciani (chitarra), Francesco D'Alleo (contrabbasso) e Fausto Gristina (batteria).

Palco del Sole: ore 18.30, Perché imparare a scrivere, le scritture rigorosamente al plurale, ne discuteranno Gigi Borruso, Edoardo De Angelis, Claudio Fava, Ottavio Navarra, Costanza Quatriglio e Gaetano Savatteri, evento in collaborazione con la Scuola di scritture Itaca; ore 19.30, Anna Rosa Gagliano presenta Senza offesa (Navarra Editore) insieme a Claudio Fava.

Casa Forst: ore 18, Zineb Mekouar presenta Il passaporto verde (Nord) con la scrittrice ci sarà Davide Camarrone, evento in collaborazione con l’Institut Français Palermo; ore 19, Lucio Luca presenta La notte dell’antimafia (Compagnia editoriale Aliberti), interviene Elvira Terranova.

Planetario: ore 18, Corpi e parole di donne per la pace. L’esperienza del Presidio di Palermo (Navarra Editore) di Mariella Pasinati, con gli interventi di Valeria Andò, Daniela Dioguardi, Fausta Ferruzza, Mimma Grillo, Stefania Macaluso. L’incontro è a cura di Biblioteca delle donne UDIPALERMO.

Terrazza: ore 18.30, La linea del silenzio (Solferino) di Gianluca Peciola, intervengono Luca Casarini e Gilda Terranova. A cura di booq-bibliofficina di quartiere e Una marina di libri.







Il Festival, nato da un’idea di Maria Giambruno, è organizzato dall’Associazione Una marina di libri E.T.S. in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio Editore e Libreria Dudi. Con il patrocinio di Comune di Palermo, Città metropolitana, Regione Sicilia, Università degli Studi di Palermo e AIE - Associazione Italiana Editori.




Per info: www.unamarinadilibri.it




Cartella stampa completa con foto ospiti, programma e foto ospiti Dudi, Editori e Sponsor a questo link:

https://drive.google.com/drive/folders/1U3ZIrWR4YZ6Hf19LdRxDPSX_ewnNwl8g?usp=drive_link







Palermo, 4 giugno 2024

L’ufficio stampa

Margherita Gigliotta - 3470628448




A SEGUIRE TUTTI GLI APPUNTAMENTI E GLI APPROFONDIMENTI DI GIOVEDÌ 6 GIUGNO.




GIOVEDÌ 06 GIUGNO




Ore 16:30 |Teatro Coop

Inaugurazione Una marina di libri 2024 – quindicesima edizione




Ore 17:00 |Sala Biblioteca

Inaugurazione mostra

Storie sulle dita – Alberi

Presentazione al pubblico della mostra itinerante “Storie sulle dita – Alberi”, il nuovo progetto accessibile ideato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, dedicato ai temi naturalistici e ambientali.

A seguire, presentazione di album illustrati tattili dedicati agli alberi, alle foglie e al bosco.

a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus




Ore 17:00 |Planetario

Progetti onomastici in Sicilia

Presentazione dei libri

Campofranco e Sutera di Beatrice Nicastro e l'Archivio dei soprannomi etnici in Sicilia di Giulia Tumminello

Centro di studi filologici e linguistici siciliani

Intervengono: Marina Castiglione, Angelo Campanella e Giovanni Ruffino

Saranno presenti le autrici




Il CSFLS presenta due prodotti editoriali della ricerca onomastica in Sicilia: il Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia (DATOS), su Sutera e Campofranco (Cl), di Beatrice Nicastro; l’Archivio dei soprannomi etnici in Sicilia (ASES) curato da Giulia Tumminello, sui 391 comuni siciliani.




Ore 17:30 |Palco del Sole

Conversazione

San Benedetto e Santa Rosalia tra storia e letteratura

Intervengono: Gabriele Bonafede e Giovanna Fiume

Modera: Antonio Riolo

Letture di Patrizia D'Antona




Una rilettura dei due compatroni di Palermo quali figure storiche dagli evidenti valori laici e civili oltre che religiosi a partire dalla pubblicazione scientifica Il Santo Moro. I processi di canonizzazione di Benedetto da Palermo di Giovanna Fiume, per passare poi al romanzo a carattere storico Il Frate e la Rosa di Gabriele Bonafede.




Ore 17:30 |Palco Tenute Orestiadi

Presentazione del libro

Vincenzo Consolo. Una poetica del movimento

Intervista di Daniela Sampino Giambanco

Edizioni Museo Pasqualino

Interviene: Salvatore Lo Bue, Nara Bernardi e Daniela Sampino




Il testo riporta un'intervista realizzata nel 2001 da Daniela Sampino Giambanco a Vincenzo Consolo, noto scrittore e saggista. L’opera di Consolo e la sua stessa vita si intrecciano in un

continuo movimento tra il perdersi nel tempo e il ritorno alla storia, al presente, alla parola

scritta.




Ore 17:30 |Spazio laboratorio Dudi

Inaugurazione della mostra

“La leggenda di Colapesce”

Tavole illustrate dal libro di Giovanni Colaneri, Corraini




Giovanni Colaneri è autore e illustratore, collabora con case editrici in Italia, selezionato ed esposto alla Mostra “Illustrati” della Fiera del Libro di Bologna (2021, 2023, 2024) e alla Cone Children’s Book Fair di Shangai (2020).




Ore 17:30 |Teatro Coop

Spettacolo di inaugurazione del programma di editoria per l’infanzia

KATITZI

Riscrittura scenica e regia di Gisella Vitrano, dall’omonimo libro di Katarina Taikon edito da Iperborea, con Marcella Vaccarino, Federica Marullo, Dario Muratore e Gisella Vitrano

a cura di Festival delle Letterature Migranti in collaborazione con Libreria Dudi, con il sostegno di Cepell – Centro per il libro e la lettura, all’interno del progetto FLM Ad alta voce




Allegra, avventurosa e piena di curiosità per il mondo, Katitzi è una bambina rom di otto anni. Con il suo spirito libero, è l'eroina dell'istituto in cui vive, sempre pronta a sfidare la severa direttrice. Tutto cambia il giorno in cui, all'improvviso, arriva suo padre a prenderla. Katitzi scopre di avere una grande famiglia, che abita in un carrozzone, indossa vestiti da fiaba, suona il violino e la batteria e gestisce un vero luna park!





Ore 18:00 |Spazio Monsù

Presentazione del libro

L’Isola e il tempo

di Claudia Lanteri

Einaudi

Interviene: Giacomo Di Girolamo

Sarà presente l’autrice





Immaginate un'isola vulcanica dalla bellezza selvaggia a sud della Sicilia, alle soglie degli anni Sessanta. E immaginate l'arrivo di un barchino verde con a bordo un naufrago stremato e il cadavere di una donna, sua moglie. È un evento che rompe la quiete di quel mondo, poi lentamente ognuno torna alla sua vita. Ma non per il protagonista. Un giallo letterario fuori da ogni canone e con una triplice forza: una struttura insolita, un ritmo serrato e una penna rara. La chiave del mistero è nell'animo di chi racconta.

Ore 18:00 |Casa Forst

Presentazione del libro

Il passaporto verde

di Zineb Mekouar

Nord

Interviene: Davide Camarrone

Sarà presente l’autrice

a cura di Institut Français Palermo e Una marina di libri




Due bambine si addormentano tenendosi per mano. Kenza ha appena perso i genitori e ha paura del buio, allora Fatiha si accoccola al suo fianco per aiutarla a scacciare gli incubi. Le due amiche sono inseparabili e si proteggono sempre a vicenda. Ma solo finché sono in casa. Fuori, invece, è come se abitassero su due pianeti diversi. Kenza è la nipote di uno tra gli uomini più potenti di Casablanca, Fatiha è la figlia della governante. Kenza andrà a studiare a Parigi. Per Fatiha, invece, la libertà è una chimera sognata in silenzio.




Ore 18:00 | Speakers’ corner

Una marina di voci

Dieci minuti per recitare o raccontare il proprio testo: microfono aperto per scrittori

e poeti emergenti. Tutti coloro che desiderano partecipare dovranno fare richiesta tramite il form online.




Ore 18:00 |Spazio laboratorio Dudi

Inaugurazione mostra

Valeria Docampo




Per tutti i giorni del Festival sarà possibile visitare la mostra con le tavole dell’illustratrice argentina nata a Buenos Aires, tratte dagli albi illustrati pubblicati con la casa editrice Terre di Mezzo. Tra i suoi lavori più famosi ed apprezzati: “La grande fabbrica delle parole” (2010), “La valle dei mulini” (2013) e l’ultimo “L’isola dei ricordi” (2023).




Ore 18:00 |Planetario

Presentazione del libro

Corpi e parole di donne per la pace. L’esperienza del Presidio di Palermo

a cura di Mariella Pasinati

Navarra Editore

Intervengono: Valeria Andò, Daniela Dioguardi, Fausta Ferruzza, Mimma Grillo, Stefania Macaluso

a cura di Biblioteca delle donne UDIPALERMO




Questo testo ricompone le ragioni di un rifiuto sessuato della guerra, segnato dal riferimento a parole, esperienze e pratiche che le donne hanno espresso e messo in atto, nel passato e nel presente. La riflessione prende avvio dal presidio permanente formato da donne, in associazioni e singole, in piazza a Palermo a poche settimane dall’inizio della guerra in Ucraina. Fuori la guerra dalla storia è lo slogan che è stato ripreso per caratterizzare il presidio nel segno dell’opposizione al riproporsi della violenza come strumento per risolvere i conflitti e a tutte le guerre in atto nel mondo.




Ore 18:00 |Spazio Cam

Presentazione del libro

Mafia e droga. Lo stato delle cose

Rapporto 2024

a cura di Umberto Santino, Giovanni La Fiura, Nino Rocca e Giovanni Burgio

Mediter Italia

Modera: Gilda Sciortino

Saranno presenti i curatori




Il Dossier raccoglie materiali che hanno varie chiavi di lettura: lo stato attuale della mafia, la produzione, il traffico internazionale e il consumo di droghe, il ruolo della società civile, l'azione delle istituzioni.




Ore 18:30 |Palco del Sole

Perché imparare a scrivere

Le scritture rigorosamente al plurale. Declinate nelle molte forme che possono assumere. Vissute e attraversate non come un compito per casa ma come un modo per conoscerci e riconoscersi. Un dibattito a più voci che attraversa letteratura, giornalismo, teatro, cinema e musica. Tecniche, principi e urgenza creativa.

Intervengono: Gigi Borruso, Edoardo De Angelis, Claudio Fava, Ottavio Navarra, Costanza Quatriglio e Gaetano Savatteri.

Una marina di libri in collaborazione con la Scuola di scritture Itaca




Ore 18:30 |Palco Tenute Orestiadi

Presentazione del libro

Introduzione alla Realtà

di Edoardo Camurri

Timeo

Interviene: Corrado Melluso

Sarà presente l’autore




«Siamo ancora nella foresta della nostra iniziazione. È qui che si rinasce, è qui che si decide un nuovo destino; qui ci si reintroduce in quella Realtà in cui eravamo stati introdotti senza alcuna preparazione nel momento della nostra nascita.»


Ore 18:30 |Terrazza

Presentazione del libro

La linea del silenzio

di Gianluca Peciola

Solferino

Intervengono: Luca Casarini e Gilda Terranova
...

Nessun commento:

Posta un commento