Raduno per il "Club Amici Ruote Storiche Palermo" da Monreale all'aeroporto di Boccadifalco: connubio tra la velocità delle auto d'epoca e quella aerea, in un legame ideale tra cielo e terra

di Ambra Drago
Nel giorno della Festa della Repubblica Italiana si è tenuto il primo Raduno Auto e Moto d'Epoca "Da Monreale a Boccadifalco: Le storiche tra sacro e profano. Un evento che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta autovetture d'epoca appartenenti ai soci del "Club Amici Ruote Storiche Palermo" un circolo nato nel 2023 come ci racconta il suo Presidente, Luigi Girgenti: "L'Enac di Roma ci ha autorizzati ad organizzare questo evento e grazie all' Associazione Arma Aeronautica e al IV Reparto Volo della Polizia in piena sintonia altresì con i tantissimi partner e con il patrocinio del Comune di Monreale siamo qui a vivere questo meraviglioso raduno.
In particolare, esposte all'interno dell'area del IV Reparto Volo della Polizia di Stato ci sono auto che abbracciano un periodo storico dal 1934 agli anni 90'. Il nostro Club conta 80 soci, è di fatto di nuova costituzione. All'interno del Club ci sono auto non solo palermitane ma anche provenienti da Agrigento, Caltanissetta, Messina. Dobbiamo ringraziare davvero tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione".
Nel corso della mattinata i partecipanti al raduno hanno avuto modo di conoscere anche il Museo dell' Associazione Arma Aeronautica e il rifugio antiaereo. E un ruolo significativo, non solo nel guidare i partecipanti alla conoscenza dello spazio espositivo storico ma anche nella realizzazione della manifestazione all'interno dell'area, è stato svolto dal Colonnello dell'Aeronautica Militare nonché Presidente Regionale A.A.A. – Aviatori d’Italia della Sicilia - il Colonnello Matteo Abbate: "Dopo aver ottenuto l'autorizzazione dell'Enac, ci siamo messi al lavoro insieme anche al Comandante del IV Reparto Volo della Polizia di Stato. In particolare noi, come Associazione Arma Aeronautica ci siamo occupati della parte museale che é di nostra competenza ma devo dire che c'è stata un'ampia collaborazione per l'ottima riuscita dell'evento. Si cerca sempre di avvicinare la popolazione di Palermo a conoscere questo luogo, operativo e anche storico". 

Dopo aver ammirato le auto storiche esposte nel piazzale antistante hangar del IV Repato Volo della Polizia, il Presidente del "Club Amici Ruote Storiche Palermo" ha voluto omaggiare di un ricordo, il Comandante del IV Reparto Volo, il Primo Dirigente della Polizia di Stato e pilota, Antonio Molinaro, il Colonnello dell'Aeronautica Militare nonché Presidente Regionale A.A.A. – Aviatori d’Italia della Sicilia - il Colonnello Matteo Abbate. E' avvenuta la consegna dei ringraziamenti anche per l'Enac, così come quello previsti per il Comune di Monreale e un omaggio anche per i Lions Palermo Libertà Distretto 108YB Sicilia, per l'Aero Club Beppe Albanese Aeroporto di Boccadifalco nella persona del suo vice presidente e per  l'Associazione Nazionale Sezione di Palermo e per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. 

Una bellissima giornata che testimonia la volontà di voler avvicinare i cittadini ( e anche queste manifestazioni lo sono) a conoscere l'aeroporto di Boccadifalco e ne è da sempre promotore (con diverse iniziative) il Comandante del IV Reparto Volo della Polizia di Stato, Antonio Molinaro che tra l'altro svela anche la sua passione per le auto storiche.
"Il IV Reparto Volo della Polizia di Stato nella sua interezza è orgoglioso di ospitare questa manifestazione. Abbiamo sposato con entusiasmo questa iniziativa proposta dall'Enac per il tramite dell' Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia per ospitare 52 auto d'epoca per coniugare la velocità a terra con quella aerea rappresentata dal nostro elicottero POLI 109.
L'iniziativa, che tra l'altro ha un titolo interessante, crea idealmente un legame tra la terra e il cielo. Io in particolare sono legato al mondo delle auto d'epoca, ne possiedo tre. E tra queste quella di mio padre e la mia prima auto, oltre ad avere diverse motociclette. Quindi ammetto di sentirmi doppiamente a casa.Devo ringraziare l'Associazione Arma Aeronautica e il personale del mio Reparto Volo nonchè l'Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Palermo. Altre iniziative saranno probabilmente organizzate, si pensa a settembre, anche perchè il Reparto compie 50 anni e sicuramente realizzeremo un momento coinvolgente. Poi oggi questa manifestazione è venuta a coincidere con la Festa della Repubblica ed è bello ritrovarsi tutti insieme qui ".

Nessun commento:

Posta un commento