Una Marina di libri ecco gli appuntamenti di sabato 8 giugno con Vinicio Marchioni, Teresa Principato, Nello Trocchia, Salvo Piparo, Costanza Quatriglio e Adriano Sofri

Vinicio Marchioni a
Una Marina di Libri pf. Ufficio Stampa
Nella terza giornata del festival nuove presentazioni di romanzi, saggi, poesie, con letture ad alta voce e mostre per l’infanzia, di esordi nel mondo della scrittura, e poi dialoghi intorno allo stato dell’editoria e alla promozione alla lettura con Libri al Sud. Si parlerà di scrittrici e scrittori che ci mancano come Franz Kafka, conversazioni e approfondimenti sugli intellettuali siciliani di respiro internazionale, che non ci sono più e che ci hanno lasciato preziosi patrimoni da custodire, come Gioacchino Lanza Tomasi e Leonardo Sciascia. E ancora si discuterà con giornalisti e magistrati di inchieste, reportage e legalità nella sezione dal titolo Il dovere di informare: raccontare l’antimafia, gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia (validi per i crediti formativi della professione). A poco più di un mese dalle celebrazioni del 400esimo “festino” in onore della Santuzza, Una marina di libri rende omaggio a Santa Rosalia, patrona di Palermo, attraverso un libro che uscirà in questi giorni e una performance teatrale; il calendario della giornata propone un reading sul tema della pace e la presentazione al pubblico di rassegne culturali di teatro e musica che animeranno le serate estive siciliane. Appuntamento anche con La Summer School in Traduzione Letteraria, con I Segni di Rosalia, e con l’affollatissimo speakers’ corner, microfono aperto per scrittori e poeti emergenti, ed infine spettacoli itineranti nel pomeriggio e musica sui palchi serali.
A seguire una selezione degli appuntamenti della giornata
Teatro Coop: ore 17, Salvo Piparo con 400Anni (Dario Flaccovio Editore), con l’autore: Mario Azzolini, Ignazio E. Buttitta, Tiziana Martorana e Gaetano Savatteri; ore 18, Il dovere di informare: raccontare l’antimafia. Incontro con Teresa Principato ed Elvira Terranova, a cura di ODG Sicilia; ore 19, La poesia come atto di resistenza nella Palestina di oggi e di ieri, incontro e reading Emuse, Almutawassit, con gli interventi di Khaled Soliman Alnassiry, Sana Darghmouni, Gabriele Del Grande, con la partecipazione di Fatena Al Ghorra, poetessa di Gaza; ore 20, Il dovere di informare: raccontare l’antimafia. Incontro con Giacomo Di Girolamo e Nello Trocchia, a cura di ODG Sicilia; ore 21, Vinicio Marchioni con Tre notti (Rizzoli), insieme all’attore di cinema, teatro e tv, la giornalista Tiziana Martorana; ore 22, SANTE DELIZIE, performance teatrale di Francesca Picciurro, con Francesca Picciurro e Marzia Cillari.




Palco Tenute Orestiadi: Ore 12:30, “Libri al sud” un dibattito sullo stato delle politiche di promozione dei libri e della lettura tra festival letterari, patti per la lettura, biblioteche, librerie ed editori. Intervengono: Nicola Macaione, Presidente di ALI Palermo, Fabio Del Giudice, direttore AIE, Renato Alongi, Rete bibliotecaria BIblio TP, Domenico Occhipinti, autore di “Seguirà firmacopie. Festival e rassegne in Sicilia” (Navarra Editore), Margherita Perez, direttrice Biblioteca Regionale Siciliana, Ottavio Navarra, Gaetano Savatteri; ore 18.30, Le scrittrici e gli scrittori che ci mancano Kafka. Un mondo di verità, intervengono: Giorgio Fontana e Adriano Sofri; ore 19.30, C’era la guerra in Cecenia (Sellerio) di Adriano Sofri, con l’autore Elvira Terranova; 21.30, Presentazione di Orestiadi 2024, intervengono: il Sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera, l'Amministratore di Tenute Orestiadi, Rosario Di Maria, il Presidente della Fondazione, Calogero Pumilia, il Direttore Artistico del Festival Alfio Scuderi e l'assessore alla Cultura Matteo Fontana. L’incontro è a cura di Tenute Orestiadi, Fondazione Orestiadi e Comune di Gibellina.

Casa Forst: ore 11:30, Carola Cusani con Il libro di Teresa (Marietti1820), interviene Costanza Quatriglio; ore 17, Conversazione intorno a Giuseppe Tomasi Lampedusa. Presentazione dei libri

Lampedusa e la Spagna di Gioacchino Lanza Tomasi e Il Principe fulvo di Salvatore Silvano Nigro, entrambi i libri sono pubblicati da Sellerio. Intervengono: Salvatore Ferlita, Salvatore Silvano Nigro e Nicoletta Polo Lanza Tomasi.

Spazio Cam: ore 12.30, Andare per i luoghi dell’editoria (Il Mulino) di Roberto Cicala, interviene Giulia Geraci; ore 18, Sguardi su Leonardo Sciascia: letteratura, impegno civile, arte visiva e cinema “Leonardo Sciascia nello scacchiere della letteratura italiana del ‘900” con Salvatore Ferlita, “L’impegno civile per la rinascita culturale di Gibellina e del Belìce” con Tanino Bonifacio; “Sciascia e le arti visive, un caleidoscopio critico” con Giuseppe Cipolla; “Sciascia e il cinema” con Ivan Scinardo; ore 19, Vito Lo Scrudato presenta Il Sicario e Shakespeare (Navarra Editore), con Bernardo Puleio e Mario Pintacuda; ore 20, Polveriera Tunisia. Cronache da un Paese al collasso (Rizzoli) di Sara Giudice, interviene Ninfa Colasanto; ore 21, Reading for Peace. Dialoghi e letture a cura di Paola Caridi, curatrice della collana La Stanza del Mondo Hopefulmonster editore.

Terrazza, ore 11.30, per I Segni di Rosalia - Il terzo sesso (Il Saggiatore) di Ines Testoni, con gli interventi di Valeria Patera, Pietro Perconti, Gea Schirò. L’incontro è a cura di Una marina di libri.
Palco del Sole: ore 16.30, "Segesta Teatro Festival" presenta l'edizione 2024, intervengono: Luigi Biondo, Claudio Collovà. Introduce e modera: Rosa Guttilla.
Spazio Monsù: ore 17, Spazio Monsù, per I segni di Rosalia - Ultracorpi (minimum fax) di Francesca Marzia Esposito, con gli interventi di Valeria Patera e Salvatore Tedesco; ore 18, Marielle Anselmo con Verso il mare (Affinità elettive), interviene Sara Manuela Cacioppo, incontro a cura di Institut français Palermo e Una marina di libri; ore 21, L’armaru (Navarra Editore) di Mariacristina Di Giuseppe. Intervengono: Laura Mollica e Giuseppe Greco. Modera Edoardo De Angelis; ore 22:30 Concerto Touch the sound project di Davide Santacolomba.

Spazio Dudi: Ore 11:30, “15 cose da fare per il mio pianeta”, lettura ad alta voce e piccoli esperimenti tardi dal libro di Editoriale Scienza, a cura di Agnese Baruzzi, autrice e illustratrice; ore 16:30 , “Blob per un po”, lettura ad alta voce e laboratorio creativo, a cura di Giovanni Colaneri, illustratore e autore del libro Blob edito da Hopi; ore 17.30, 30 “Detective Linus” , lettura ad alta voce e caccia al tesoro a cura dell’autore Angelo Mozzillo tratto dalla serie edita da Il Battello a vapore.


Il Festival, nato da un’idea di Maria Giambruno, è organizzato dall’Associazione Una marina di libri E.T.S. in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio Editore e Libreria Dudi. Con il patrocinio di Comune di Palermo, Città metropolitana, Regione Sicilia, Università degli Studi di Palermo e AIE - Associazione Italiana Editori.

A SEGUIRE TUTTI GLI APPUNTAMENTI E GLI APPROFONDIMENTI DI SABATO 8 GIUGNO.


SABATO 08 GIUGNO


Ore 10:30 |Spazio Dudi

A tempo di Musica!”

Lezione concerto secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon.

A cura di Gabriella Sampognaro Audiation Institute.

Per bambin* da 0 a 36 mesi


Ore 10:30 |Spazio Laboratorio Dudi

Una storia…Rosalia/Cosa c’è nella scatola?”

Lettura ad alta voce e laboratorio creativo per conoscere meglio la storia della nostra Santuzza attraverso i libri e il gioco.

A cura di Anna Laurà

Per bambin* dai 4 anni in su


Ore 10:30 |Sala Biblioteca

Attività laboratoriali per gruppi

Apertura al pubblico per momenti formativi

a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus


Ore 10:30 |Planetario

La Summer School in Traduzione Letteraria (SSTL)

Università degli Studi di Palermo

Intervengono: Myriam Alfano e Brune Seban


La quarta edizione della SSTL diretta da Daniela Tononi e coordinata da Renata Vinci del Dipartimento SUM, in collaborazione con il CLA dell’Università di Palermo, con StradeLab e con Una marina di libri, porta il titolo “Gioie e dolori. Umorismo e rinunce nella traduzione di Zerocalcare” e si articola in sei laboratori di traduzione (da inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e cinese).


Ore 11:30 |Casa Forst

Presentazione del libro

Il libro di Teresa

di Carola Susani

Marietti1820

Interviene: Costanza Quatriglio

Sarà presente l’autrice

a cura di Una marina di libri


Una storia di famiglia nella quale Dio e la Parola dell’Antico e del Nuovo Testamento vengono continuamente chiamati a interloquire con la condizione umana, con la violenza, il dolore e i turbamenti del sangue. Un romanzo a pannelli dalla lingua densa e scarna, essenziale e tuttavia eccessiva, primitiva e al tempo stesso limata. Insieme alla storia del nostro Paese ci vengono incontro bambini e adolescenti, e anche adulti nei quali l’infanzia si è indurita senza svanire.


Ore 11:30 |Palco del Sole

Presentazione del libro

Demoni nel Medioevo

di Juanita Feros Ruys, Marcello Grifò

Officina di Studi Medievali

Intervengono: Francesco Romano e Cosimo Scordato


Chi è il Diavolo? Cosa sono i demoni? Da dove vengono, perché esistono e perché sembrano avere tanta cattiveria verso gli esseri umani?

Un libro che vuole raccontare la storia dell’approccio cristiano medievale a queste domande.


Ore 11:30 |Spazio Dudi

15 cose da fare per il mio pianeta”

Lettura ad alta voce e piccoli esperimenti tardi dal libro di Editoriale Scienza

La salute del nostro pianeta è a rischio, ma per rispettare l’ambiente bastano poche azioni a misura di bambin*.

A cura di Agnese Baruzzi, autrice e illustratrice.

Per bambin* dai 3 anni in su


Ore 11:30 |Spazio laboratorio Dudi

Un viaggio fantastico tra parole e natura” Lettura ad alta voce in italiano e francese del libro "Come un albero" di Felicita Sala edito da Rizzoli, a seguire laboratorio per la creazione di un erbario.

A cura dell’Institut français di Palermo

Per bambin* dai 6 anni in su


Ore 11:30 |Terrazza

I segni di Rosalia

Presentazione del libro

Il terzo sesso

di Ines Testoni

Il Saggiatore

Intervengono: Valeria Patera, Pietro Perconti, Gea Schirò

Sarà presente l’autrice

a cura di Una marina di libri


L’autrice si interroga sull’origine dello scisma di genere, sui sistemi di potere che lo hanno instaurato, e soprattutto sull’idea di subalternità che ha condizionato e piegato le vite di donne di tutte le epoche e i continenti. Dopo aver scardinato gli stereotipi legati al «sesso debole», proseguendo nel solco tracciato dalle opere di Simone de Beauvoir e di Simone Weil, l'autrice espone la sua teoria del «terzo sesso».


Ore 12:30 |Casa Forst

Presentazione del libro

Quello che resta

di Martina Àsero

Nous editrice

Interviene: Mauro Li Vigni

Sarà presente l’autrice


Un bambino e una bambina in un mondo misterioso e una ragazza sospesa in una piscina. Un romanzo di formazione che attraversa il mondo della letteratura e ci fa sprofondare negli abissi della mente per oltrepassare il confine della consapevolezza di quello che resta, da cui la vita può ripartire.


Ore 12:30 |Palco del Sole

Presentazione del libro

Palermo Dominate. Il soggiorno dei Borbone alla Favorita e a Boccadifalco (1798-1820)

di Francesco Lo Piccolo

40due edizione

Interviene: Paolo Inglese


Questo volume racconta la storia delle riserve dei Borbone (dalla Favorita a quelle meno indagate come Boccadifalco, Arenella, Valdesi). La novità di questo volume consiste nell’indagine venatoria e botanica e nella ricostruzione della vita quotidiana che si conduceva alla Favorita e a Boccadifalco.


Ore 12:30 |Palco Tenute Orestiadi

Libri al sud” un dibattito sullo stato delle politiche di promozione dei libri e della lettura tra festival letterari, patti per la lettura, biblioteche, librerie ed editori

Intervengono: Nicola Macaione, Presidente di ALI Palermo, Fabio

Del Giudice, direttore AIE, Renato Alongi, Rete bibliotecaria BIblio TP, Domenico Occhipinti, autore di “Seguirà firmacopie. Festival e rassegne in Sicilia” (Navarra Editore), Margherita Perez, direttrice Biblioteca Regionale Siciliana, Ottavio Navarra, editore, Gaetano Savatteri, direttore artistico di “Una marina di libri”, Patrizia Monterosso (già direttrice Fondazione Federico Secondo) e i rappresentanti dei festival letterari siciliani.


Ore 12:30 |Spazio Dudi

Ci sono bambini e bambine”

Lettura ad alta voce non per parlare di inclusione ma per farla sul serio, dal libro di Cristina Petit edito da Valentina Edizioni.

A seguire un laboratorio creativo per “mescolarsi e per scoprirsi uguali e diversi”

A cura di Minimupa

Per bambin* dai 6 anni in su


Ore 12:30 |Spazio laboratorio Dudi

Dialogo

Allattamento istruzioni per l’uso” con le autrici Claudia Pilato e Chiara Buccheri, Associazione L’arte di crescere, progetto finanziato dal CeSvop.

Incontro per adult*


Ore 12:30 |Terrazza

Presentazione del libro

Ripartire dal futuro: le biblioteche per ragazzi

Collana Sezioni Regionali

AIB Sicilia 2023

Intervengono: Simona Inserra, Francesca Mignemi, gli operatori e le operatrici di Giufà Biblioteca dello Zen e Booq-Bibliofficina di quartiere alla Kalsa.

...

Nessun commento:

Posta un commento