Sostenibilità. L’impegno di Mini nella mobilità elettrica, la ricerca e l’arte, in un progetto “a impatto zero”

di Giancarlo Drago
Non è facile coniugare campi tanto diversi in un progetto unico, com’è avvenuto protagonisti una grande industria automobilistica, un polo di ricerca a livello internazionale e un artista che ha condiviso l’impegno comune per la sostenibilità ambientale.
Alla scoperta ci ha condotti la Nuova All Electric Mini Countryman, compagna di viaggio ideale, brillante ma silenziosa, totalmente a zero emissioni e ecocompatibile sin dai processi di produzione.Un piacevole percorso, perlopiù autostradale, sino a Bolzano dove sorge NOI Techpark, il distretto dell'innovazione dell'Alto Adige in cui aziende, istituti di ricerca, università e start-up collaborano allo sviluppo di progetti e soluzioni all'avanguardia ispirate alla natura, nei settori Green, Food & Health, Digital e Automotive / Automation.
E’ un’ex fabbrica di alluminio che la Provincia autonoma ha trasformato in una splendido mix fra archeologia industriale e design innovativo.
Un luogo in cui convivono 52 laboratori scientifici e oltre 1.200 persone altamente qualificate che collaborano per dare forma a un futuro più sostenibile.

Sono principi che Mini, proiettata in un futuro che in pochi anni la porterà a produrre solo vetture a impatto zero, condivide e che l'hanno spinta a collaborare con questo hub per la realizzazione di un progetto innovativo.

Mini ha un claim che nel tempo è rimasto fedele a se stesso sin dal rilancio della marca nel 2001 come Bmw Group: Big Love. E' un claim che incarna un'attitudine positiva nei confronti della vita e che parla di inclusione, di innovazione e di sostenibilità

Mini e NOI Techpark hanno individuato in Emotitech, azienda di human innovation, che studia le emozioni delle persone attraverso la scienza della percezione e l'uso di dati biometrici, il partner ideale per realizzare un progetto di ricerca e sviluppo, chiamato "Urban Shield". La ricerca condotta da Emotitech ha portato allo sviluppo di un innovativo processo di verniciatura destinato a riqualificare le superfici lato strada con opere d'arte pubblica e studi di colore che possono durare decenni senza deteriorarsi.
Queste vernici hanno la peculiarità di tessere una fittissima rete protettiva sulla superficie del cemento andando ad impermeabilizzarlo e a proteggerlo per decenni. Per il fattore sostenibilità sono poi state testate le proprietà di vernici fotovoltaiche con biossido di titanio, queste vernici a base nanotecnologica consentono di abbattere gli agenti inquinanti nell'aria, con riduzione delle polveri sottili.

La fase finale ha definito una formulazione chimica dalla quale è stato sviluppato un ciclo di verniciatura unico nel suo genere, capace di integrare le migliori caratteristiche tecniche ed ottimizzarne le performance.

Questo permetterà all'azienda di progettare e realizzare interventi di rigenerazione urbana attraverso studi di colore che rendano le persone più felici e sicure, trasformando le aree più periferiche delle nostre città da spoglie e tristi a vivaci e accoglienti grazie alla creatività umana arricchita da un tocco di scienza e di tecnologia.
Un progetto di sostenibilità concluso da un'opera d'arte pubblica a mano dello street art e grafico di fama internazionale Luca Font sulle superfici della rampa dell'ingresso principale del NOI Techpark. Luca Font si distingue come uno dei principali protagonisti della scena dei graffiti e della street art in Italia, è un artista grafico di fama internazionale il cui universo visivo si compone di tatuaggi, quadri, muri e illustrazioni. La sua produzione consiste in una costante ricerca della sintesi visiva, oltre ad un tratto grafico che fonda minimalismo ed espressività.

Prendere la via del ritorno con la Mini Countryman ci fa assaporare ancor più l’ affidabilità e la silenziosità dell’auto, la bellezza di una regione graziata dalla natura e valutare l’importanza che l’impegno di tutti, dalla ricerca all’industria, dall’ arte a ciascuno di noi, deve dare alla sostenibilità per un futuro migliore per l’intera umanità.

Nessun commento:

Posta un commento