L’ITET Marco Polo racconta l’Europa e celebra “l’Erasmus day ” il 18 ottobre in Aula Magna

La promozione della cittadinanza europea, l’amicizia, la pace sono tutti valori portanti dell’ “Erasmus days” che si svolge dal 14 al 19 ottobre 2024. Protagonista anche quest’anno l’ITET Marco Polo di Palermo diretto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Pasqualina Guercia e con la direzione amministrativa del Dsga dr. Vito Misuraca. Una scuola d’eccellenza, fondata nel 1962 che negli anni è stata capace di formare professionisti del settore del turismo. Grazie al contributo dell’intero corpo docente e di tutto il settore amministrativo, la struttura situata in via Ugo La Malfa, ha fornito un’offerta formativa all’avanguardia prevedendo altresì dei corsi serali per Adulti. Accanto alle consuete attività così dette curriculari sono diverse le attività a cui partecipano con entusiasmo i circa mille allievi.
Tra queste meritano un posto di rilievo i progetti Erasmus. Il 18 ottobre nell’Aula Magna dell’Istituto l' Erasmus Day al quale parteciperanno il corpo docente e diversi Enti del Territorio quali l’Ufficio Scolastico Regionale, il Comando della Polizia Municipale di Palermo, l’INGV di Palermo, l’ARPA SICILIA e alcune scuole secondarie del territorio. “L’Erasmus Day” rientra tra gli “Eventi di disseminazione europea” e ha l’obiettivo di far crescere cittadini europei consapevoli, promuovendo momenti di confronto e di conoscenza di culture di altri Paesi. E’ in questa ottica che da ben cinque anni attraverso il finanziamento Ue di ben 90 mila euro, l'Istituto Tecnico Marco Polo ha partecipato a diversi progetti che mirano all’internazionalizzazione dei percorsi scolastici e raggiungono gli obiettivi legati alle tematiche dell’inclusione, della salvaguardia dell’ambiente, l'innovazione digitale valorizzando l’importanza dell’appartenenza all’Unione Europea. Proprio durante l’anno scolastico 2023/2024 sono stati 26 gli alunni che hanno partecipato al “programma di mobilità”. Hanno realizzato una vera e propria full immersion linguistica alla scoperta delle tradizioni e della cultura, anche enogastronomica e turistica della Germania, della Francia, della Spagna e della Croazia. Gli studenti sono andati negli Istituti scolastici di questi Paesi apprendendo competenze trasversali oltre a sviluppare una forte empatia e portando con sé un bagaglio umano e formativo di ampio valore.
Inoltre 23 persone (tra docenti e personale amministrativo dell’Istituto) hanno frequentato dei corsi di formazione all’Estero o attività di “ Jobs shadowing”. Si tratta di un breve periodo lavorativo svolto presso un istituto partner, una scuola o una qualsiasi altra organizzazione in campo educativo in un paese europeo diverso da quello di origine, con la finalità di apprendere buone pratiche, acquisire nuove competenze e conoscenze.
Un “viaggio” personale e professionale che ha arricchito gli studenti, i docenti, il personale amministrativo coinvolto pronto a rivivere emozioni senza barriere territoriali anche per questo anno scolastico. L’Europa vive e risplende attraverso l’attento lavoro e l’entusiasmo del mondo scuola.

Nessun commento:

Posta un commento