Al centro del percorso specialistico temi della geopolitica e delle relazioni internazionali, degli studi strategico-militari e di intelligence, delle istituzioni nazionali e internazionali che presiedono alla difesa e alla sicurezza nonché delle teorie securitarie.
Previsti percorsi giuridici, dal diritto internazionale a quello costituzionale; così come un’attenzione specifica sarà posta alla conoscenza informatica della cybersecurity. Non mancheranno analisi sugli aspetti che legano la sicurezza all’economia e focus sulla sicurezza sanitaria, la cui sensibilità nevralgica e politica è stata chiara con la pandemia.
Moduli Master e docenti
Il team di docenti raccoglie esperienze scientifiche e professionali di esperti di vari settori, cui si aggiungeranno lezioni e seminari di personalità del mondo accademico-scientifico e delle istituzioni.
Teorie securitarie e Cyberpolitics – Luana Maria Alagna (UNIPA); Storia dei servizi segreti – Elena Vigilante (UNIROMA); Istituzioni politiche e sicurezza cibernetica – Giorgio Scichilone (UNIPA); Diritto umanitario internazionale I – Diego Mauri (UNIPA); Diritto umanitario internazionale II – Massimo Starita (UNIPA); Analisi dei dati per la business intelligence – Stefano Barone (UNIPA); Intelligence e sicurezza nazionale – Marco Mayer (LUISS); Sicurezza, insicurezza e guerra nel contesto internazionale attuale – Alessandro Colombo (UNIMI); Politiche di contrasto al terrorismo internazionale e violenza politica – Daniela Irrera (CASD); Cybersecurity in Smart and critical infrastructure – Fulvio Valenza (POLITO); Crimini informatici e Cybersecurity – Giuseppe Lo Re (UNIPA); Difesa, sicurezza e giustizia penale internazionale – Francesco Parisi (UNIPA); Politiche sanitarie, pandemie e dispositivi di sicurezza – Nicola Scichilone (UNIPA); La dimensione internazionale ed europea dell'organizzazione della sicurezza pubblica – Riccardo Ursi (UNIPA); La security nel sistema portuale e marittimo italiano – Gaspare Panfalone (CEO Riccardo Sances&Co);Violenza politica: il potere e le stragi in Italia – Alessandra Dino (UNIPA); La dimensione costituzionale della privacy e del diritto alla sicurezza informatica – Maria Esmeralda Bucalo (UNIPA); Cyber Warfare and Global Politics – Luigi Martino (UNIBO); Sicurezza e difesa degli asset spaziali – Marco Lisi (ASI); Organizzazioni criminali globali – Fernando Dalla Chiesa (UNIMI).
Borse di studio e calendario lezioni
Le lezioni si svolgeranno ogni venerdì e sabato dal giorno 1febbraio 2025 e potranno essere seguite anche da remoto. La scadenza del bando è fissata in giorno 20 dicembre 2024 e i posti disponibili sono in tutto 30. Sono 10 le borse di studio da 2.500 euro messe a disposizione dalle aziende pubbliche e private, presso cui i corsisti e le corsiste svolgeranno i tirocini previsti dal piano didattico.
Nessun commento:
Posta un commento