Bandi attività produttive, formato protocollo d'intesa tra Ordine degli Ingegneri e assessorato per Long List di tecnici esperti per snellire pratiche

Di Dio:"Uno strumento importante che supporta la Pubblica Amministrazione nell'erogazione più celere dei fondi che gestisce". È' stato firmato ogg,nella sede della direzione Generale dell'Assessorato Attività Produttive della Regione Siciliana, un protocollo d'intesa tra il Dipartimento delle Attività Produttive, nella qualità di Centro di Responsabilità, e la Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia, che prevede la creazione di una Long List di Tecnici Esperti, e istituisce un Tavolo Tecnico Permanente di Consultazione tra entrambe le parti. Con la firma del protocollo, alla Consulta è demandata la creazione e la gestione di una long list di Tecnici Esperti idonei per esperienza e titoli, ad espletare le verifiche tecniche dei programmi di investimento e dei bandi gestiti dal Dipartimento Attività Produttive.
La long list sarà messa a disposizione dei beneficiari di aiuti comunitari per le verifiche tecniche (valutazioni di pertinenza e congruità della spesa/perizie/collaudi) dei programmi di investimento a valere sul Programma Regionale FESR Sicilia 2021/2027, FSC 2021-27 ed altri programmi regionali, nazionali e comunitari. Le verifiche del Tecnico Esperto consentono all’Ufficio Competente per le Operazioni di snellire le proprie procedure di verifica e alle imprese di ridurre i tempi per ricevere i contributi necessari ad effettuare gli investimenti in Sicilia. "Gli Ingegneri siciliani- spiega il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Palermo, Vincenzo Di Dio- con questo protocollo si mettono a disposizione del mondo imprenditoriale siciliano in modo da snellire le procedure per l’erogazione delle agevolazioni e allo stesso tempo supportare la Pubblica Amministrazione per l'erogazione più celere dei fondi che gestisce. Gli Ingegneri Siciliani si assumono un impegno importante per essere utili all’economia siciliana. Ringraziamo -conclude - l'assessore Edy Tamajo e il Direttore Generale Dario Cartabellotta per la fiducia posta nella nostra professione e la consigliera Maria Grillo per l'impegno profuso per la firma del protocollo "

Nessun commento:

Posta un commento