Partinico. Giovedì 23 alle 10 nell’ Auditorium del Tecnico “ Dalla Chiesa” Lino Buscemi dialoga con il gen. Governale

Giovedì 23 ottobre alle 10, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico “Dalla Chiesa” di Partinico, prende il via il ciclo di incontri dibattito “Per una nuova coscienza critica”, promosso dall’Accademia della Cultura – Teatro L. Giani in collaborazione con l’Istituto “Dalla Chiesa”.
L’iniziativa è pensata per i giovani maturandi e per tutti coloro che vogliono approfondire temi legati alla legalità, alla giustizia e al pensiero critico.
Il primo appuntamento vedrà protagonista il generale dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Governale, già comandante della Direzione Investigativa Antimafia, che presenterà il suo libro «Gli sbirri di Sciascia. Investigatori e letteratura tra arbitrio e giustizia» (Zolfo Editore). L’opera esplora il complesso rapporto tra giustizia, potere e narrazione, offrendo un punto di vista originale su come la letteratura possa contribuire alla formazione di una coscienza civile.A dialogare con l’autore sarà il professore e avvocato Lino Buscemi, coordinatore del ciclo di incontri, che guiderà il dibattito con studenti e docenti. L’incontro, introdotto dal dirigente scolastico professore Angelo Nasca, si propone come un momento di confronto aperto sul valore dell’impegno civico e sulla necessità di educare le nuove generazioni al pensiero libero e responsabile.

Nessun commento:

Posta un commento