L’incontro si è aperto con la visita dell’area di via Tiro a Segno, sede dell’officina dove il gas manifatturato o “di città” è stato prodotto fino al 1999. A raccontare la storia del gas a Palermo è stato il dirigente della direzione Patrimonio, Fabio Bernardi. L’area è un interessante sito di archeologia industriale in cui sono ancora presenti numerosi impianti - dai carri ponte per la movimentazione del carbon coke ai gasometri, serbatoi per lo stoccaggio del gas manifatturato - che convivono con la contemporaneità: la palazzina che ospita la presidenza e gli uffici è un magazzino di inizio Novecento riqualificato e rifunzionalizzato secondo criteri di efficienza energetica. Al termine della visita gli studenti si sono confrontati in un lungo dibattito con tre dirigenti della società (Fabrizio Averna dirigente Pubblica Illuminazione e verifiche, Francesco Vadalà dirigente Manutenzione reti gas e Ada Terenghi dirigente Compliance). Tra i temi affrontati soprattutto la gestione della società, che come utility di pubblici servizi è soggetta ad un complesso insieme di regole parte dell'ARERA, l'Autorità nazionale di riferimento, oltre che alle regolamentazioni e alle attività di controllo analogo da parte del socio unico-Comune di Palermo. “AMG Energia è stata una delle prime municipalizzate d’Italia e oggi è una utility certificata Esco pronta a raccogliere nuove sfide come quella del partenariato pubblico-privato per il settore della pubblica illuminazione verso cui ci avviamo – ha sottolineato il presidente Scoma –. La visita di oggi è stato un bel momento a cui speriamo possano seguire altre collaborazioni. La possibilità di confrontarsi con giovani che stanno compiendo il loro percorso formativo rappresenta anche per noi un’opportunità di crescita”. “Ringrazio la società e tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata – ha concluso il professore Carlo Amenta – Per gli studenti è importante conoscere dal vivo la realtà delle utilities e il funzionamento dei processi che vengono studiati in aula”.
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
AMG Energia, 86 studenti di “Economia e gestione delle utilities” in visita nell’area di via Tiro a Segno
AMG Energia apre le porte agli studenti di “Economia e gestione delle utilities” dei corsi di laurea magistrale che fanno capo al dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Finanziarie dell’Università di Palermo. La società partecipata che si occupa di energia, distribuzione metano e pubblica illuminazione, ha accolto oggi 86 studenti universitari che hanno avuto modo di visitare la sede e di confrontarsi con i dirigenti delle direzioni che si occupano di manutenzione delle reti gas nell’ambito del servizio di distribuzione, di pubblica illuminazione e di compliance. É stato il presidente di AMG Energia, Francesco Scoma, a dare il benvenuto agli universitari, accompagnati dal professore Carlo Amenta, titolare dell’insegnamento in “Economia e gestione delle utilities”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento