Dopo oltre 35 anni di attesa, la città ha oggi l’opportunità di dotarsi di una visione organica, moderna e sostenibile per la gestione del proprio litorale.
Questo tema è stato al centro di un incontro ufficiale della VII Commissione Consiliare, durante il quale ho ribadito come il PUDM riguardi tutti i cittadini: associazioni, attività produttive, operatori balneari e comunità locali.
La costa non è solo un bene ambientale, ma una risorsa strategica capace di generare sviluppo, occupazione, servizi e qualità urbana.
Particolare attenzione è stata dedicata alla Costa Sud, già interessata da importanti interventi di riqualificazione.
Parliamo di un tratto di circa 7,5 km, che può diventare un vero motore di crescita e rigenerazione, restituendo spazi pubblici, mare accessibile e nuove opportunità economiche, nel pieno rispetto dell’equilibrio tra tutela ambientale e fruizione.
Alla presenza dell’Assessore Carta, dell’Assessore Alongi, dei tecnici dell’Amministrazione, dell’Ing. Ciralli e dell’Arch. Sarta, ho sottolineato l’importanza di procedere con tempi certi, contenuti chiari e la massima trasparenza, valorizzando il confronto e le osservazioni che contribuiranno a migliorare il piano.
L’obiettivo è portare quanto prima in Consiglio Comunale un PUDM all’altezza delle aspettative della città: un piano che valorizzi tutta la costa di Palermo, con un’attenzione concreta alla Costa Sud, come leva di sviluppo sostenibile, inclusione e crescita per l’intera comunità».
Lo dichiara il presidente della VII Commissione consiliare, Pasquale Terrani

Nessun commento:
Posta un commento