Finanziaria: Minoranze linguistiche. Giambona "Stanziati 500mila euro per tutelare identità e cultura delle comunità Arbëreshë e Gallo-Italiche"

“Con l’approvazione della Finanziaria regionale sono stati previsti 500 mila euro destinati alle comunità arbëreshë e gallo-italiche della Sicilia. Un passo che ritengo decisivo per garantire un sostegno economico concreto alla tutela e alla valorizzazione delle minoranze linguistiche presenti nell’Isola”. Lo dichiara Mario Giambona, vicepresidente del gruppo del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana. “Si tratta di comunità che rappresentano un patrimonio storico, linguistico e culturale di straordinario valore - prosegue - e che da troppo tempo attendono politiche strutturali di sostegno.
Questo stanziamento riconosce l’importanza della loro identità e contribuisce a preservarne tradizioni, lingua e memoria, elementi fondamentali della ricchezza culturale della Sicilia”. “Le minoranze linguistiche – conclude il deputato dem - non sono un retaggio del passato, ma una risorsa viva per il presente e per il futuro. Il nostro impegno continuerà affinché questi interventi si inseriscano in una strategia organica di tutela, promozione e valorizzazione delle diverse identità che rendono unica la Sicilia”.

Nessun commento:

Posta un commento