La Chiesa Palermo si prepara a celebrare la solennità dell’Immacolata Concezione con un programma ricco di iniziative religiose. Una festa particolarmente sentita in una città che credeva nell’Immacolata già diversi secoli prima della proclamazione del dogma a opera di Papa Pio IX nel 1854.
Un legame che ha profonde radici storiche, visto che nel 1624 il popolo palermitano, colpito dalla peste, si consacrò all’Immacolata facendo voto di difendere, fino al sacrificio della vita, quella che all’epoca era solo una pia devozione. Il morbo fu debellato e la città, grata all’Immacolata e a Santa Rosalia, proclamò la prima patrona di Palermo, dell’Arcidiocesi e dellaSicilia e la seconda patrona principale della città.
La statua d’argento dell’Immacolata, conservata nella Basilica di San Francesco d’Assisi dei frati minori conventuali, l’8 dicembre viene portata solennemente in processione fino alla piazza di San Domenico, dove sorge la chiesa affidata ai frati domenicani, per l’offerta florealee il discorso alla città dell’Arcivescovo. Un programma che quest’anno cambierà, visti icantieri che interessano la Basilica di San Francesco, con la novena (recitata lo scorso 29novembre) e i Vespri Solenni ospitati presso il Santuario di Santa Teresa alla Kalsa.
Il programma dei prossimi giorni
Domenica 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata- alle ore 19.00 al Santuario di Santa Teresa alla Kalsa si terranno i Solenni Vespripresieduti dal Ministro provinciale dei Conventuali, fra Salvatore Pulizzotto, alla presenza dell’Arcivescovo e del Sindaco con l’affidamento della città, lo storico giuramento "Usque ad effusionem sanguinis" e l’offerta degli scudi.
- alle 23.15, sempre al Santuario, l’ufficio delle letture e la messa di mezzanotte “al paridel Natale”, secondo l’antico privilegio concesso da Papa Clemente XIV, presieduta dal parroco don Giuseppe Di Giovanni.
Lunedì 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata
- alle ore 8.00 l’alborata preceduta, alle ore 7.30, dal pellegrinaggio delle confraternitedalla Basilica di San Francesco d’Assisi al Santuario di Santa Teresa alla Kalsa.
- alle ore 10.00, al Santuario, la messa presieduta da fra Jacek Pinkosz con i membri dell’Azione Cattolica
- alle 11.30 in Cattedrale il solenne Pontificale dell’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice.La celebrazione sarà animata dalla corale “San Sebastiano” del Corpo della Polizia municipale di Palermo.
- alle 16,00 la tradizionale processione dalla Basilica di San Francesco sino in piazza San Domenico dove, alle ore 17.00, è previsto l’omaggio floreale dei vigili del fuoco in piazza san Domenico.
- Alle 18.30 in Cattedrale il saluto dell’Arcivescovo con la rievocazione storica della liberazione dalla peste e del voto sanguinario (con il quale la città di Palermo si impegno a difendere il dogma dell’immacolato concepimento della Beata Vergine Maria, patto pronunciato il 15 agosto del 1624 dal Cardinale Giannettino Doria). Infine il ritorno del simulacro nella Basilica di San Francesco d’Assisi.

Nessun commento:
Posta un commento