Tutto pronto per lo spettacolo che unisce impegno civile e solidarietà “STD – Il sacrificio di un giudice”. Appuntamento il 3 dicembre al Teatro Parrocchiale “Rosario Mazzola”

di Ambra Drago
Tutto pronto per lo spettacolo solidale dal titolo “STD – Il sacrificio di un giudice” che si terrà il 3 dicembre alle ore 21 al Teatro Parrocchiale “Rosario Mazzola” di Palermo, in Piazza Maria Consolatrice. Un evento che unisce cultura e solidarietà dopo quanto accaduto lo scorso 18 novembre. Il Teatro parrocchiale è stato svaligiato da ignoti che hanno portato via l’intero sistema di amplificazione e luci, indispensabile per laboratori, attività giovanili e spettacoli.Da qui l'idea come hanno voluto spiegare gli artisti e sceneggiatori di essere comunità e di portare in scena lo spettacolo proprio in un luogo, a fatica ristrutturato che vuole essere un punto di riferimento per il quartiere di Villaggio Ruffini offrendo, grazie alla tenacia e all'impegno di padre Giuseppe Li Calsi momenti aggregativi e di confronto. "Rubando l’attrezzatura audio sottolinea l'attore vincenzo Crivello, hanno provato a zittire la voce di don Giuseppe Li Calzi e dei tanti giovani con lui impegnati a dar vita al teatro della parrocchia, ma non ci sono riusciti.Anche noi, indignati dalla notizia, abbiamo voluto sostenere don Giuseppe e tutta la comunità, ferita da questo grave atto, e deciso di far sentire la nostra voce nel modo che conosciamo meglio: andando in scena".“STD – Il sacrificio di un giudice” scritto da Vincenzo Crivello e Gilberto Landolina di Rigilifi è un intenso confronto teatrale che mette in scena il dialogo serrato tra Marta Bui (Sebastiana Enriu) e Marco Gabrieli (Vincenzo Crivello), custode della memoria del giudice Rosario Livatino, assassinato dalla mafia nel 1990.In un botta e risposta carico di emozione e riflessione, i due protagonisti ripercorrono la vita del “piccolo giudice”, esplorando il confine tra fede, giustizia e umanità. Lo spettacolo non intende celebrare Rosario Livatino come icona astratta, ma far conoscere alle nuove generazioni la sua scelta radicale di coerenza: in un mondo pieno di compromessi, chi ha il coraggio di essere credibile?

Lo spettacolo è prodotto da AttiUnici insieme a Sound Power produzioni di Antonio Colomba. L’evento è promosso da O.D.V MiscelArti con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Palermo, dell’Associazione Quarto Savona Quindici e della Fondazione Antonio Montinaro.

Hanno con entusiasmo aderito e sposato il progetto le Cantine “Vini Principi di Spadafora” e la pasticceria “New Paradise” che offriranno un rinfresco a fine spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento