Una timida donna bussa alla porta di una sagrestia per confessarsi e denunciare tutto quello che accade nel villaggio, dominato da una consorteria femminile in cui, di madre in figlia, si tramandano i poteri delle erbe, ereditati dall’antica medicina spagirica. “Fimmini i fora”, fate e streghe si muovono in uno scenario offuscato da magia bianca e nera, terrorizzando con i loro sortilegi mortali, vendicandosi dei soprusi inflitti da uomini insoddisfatti, prepotenti, che martoriano i loro corpi con fustigazioni sacrificali. Donne, frati, uomini e bambini che, tra pozioni magiche, vane consolazioni religiose e fughe da ambienti opprimenti, si affacciano in un contesto siciliano in cui l’Inquisizione Spagnola impone il conformismo attraverso pratiche di tortura. Tra autodafé, sermo generalis e impotenti soldati, spicca la figura di Ciuridda, una giovane donna alla ricerca della sua verità che, cullata nella fede della Santuzza, diviene protagonista di segreti, bugie e perdoni custoditi nelle sue fragili ossa. La potenza evocativa della scrittura di Giankarim De Caro trasporta il lettore indietro nel tempo, in una delle pagine più buie della storia siciliana.
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
Al Palazzo del Poeta intervista all’editore Ottavio Navara e presentazione di “Ciuridda”, sesto romanzo dello scrittore palermitano Giankarim De Caro
Un romanzo doloroso, mistico e potente, capace di immettere il lettore in una dimensione vertiginosa in cui la frontiera tra magia e realtà sfuma fino quasi a svanire. È “Ciuridda”, ultimo lavoro letterario dello scrittore Giankarim De Caro edito da Navarra, che sarà presentato al pubblico domenica 11 gennaio alle 18:30 al Palazzo del Poeta, in via Seminario Italo Albanese 20 a Palermo. L’appuntamento culturale, nell’ambito della rassegna “Un tè con l’autore”, sarà preceduto da un’intervista di Marisa Di Simone e Maurizio Guarneri all’editore Ottavio Navarra, in programma alle 18:00 negli stessi spazi. A seguire, la presentazione del libro, che vedrà l’autore palermitano dialogare con Rosa Di Stefano e gli interventi di Marisa Di Simone e Maurizio Guarneri. All’attore Tommaso Gioietta sono affidate alcune letture tratte da “Ciuridda”, sesta opera di Giankarim De Caro dopo “Malavita” e “Fiori mai nati” (2018), “Chianchieri” (2020), “Agatina senza pensieri” (2022) e “Romanzo tascio-erotico siciliano” (2024), tutti editi da Navarra. Già presentato con successo alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi” a Roma, di cui Giankarim De Caro è stato uno dei protagonisti indiscussi, “Ciuridda” ha iniziato da Palermo il suo “tour” in giro per la Sicilia, e non solo. L’ingresso al Palazzo del Poeta è libero; per informazioni è possibile contattare il numero 327.8480581.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento