Tre donne impegnate in sfide quotidiane alla ricerca del proprio riscatto, ovvero LE STRAVAGANTI DIS-AVVENTURE DI KIM SPARROW. Si apre il sipario su una dark comedy che segue tre eccentriche intrappolate in una spirale di disperazione e tradimento.
Kim, una hipster quarantenne e manager di un negozio vintage, fa da mentore a Tussie, un’aspirante fashion designer non-binario di vent’anni. Il loro piano per rubare abiti di haute couture a una ricca cliente si complica quando Blatta, la più vecchia amica di Kim e ladruncola di professione, si inserisce con forza nel piano. Ne segue una girandola di errori che porta a violenza inaspettata e a un duro confronto con l’identità e l’obsolescenza.
In questo show, PAOLA MINACCIONI scatena tutto il suo repertorio: trasformismo, satira pungente e una fisicità irresistibile. Il suo personaggio, la guru del web Kim Sparrow, è la maschera moderna attraverso cui l’attrice mette alla berlina le nostre ossessioni quotidiane, in uno spettacolo che è una vera e propria masterclass di comicità. Al suo fianco le straordinarie Monica Nappo e Valentina Spaletta Tavella. Con linguaggio scenico e performativo che mescola comicità e riflessione, a regia di Cristina Spina porta in scena una riflessione sul mondo capitalistico in cui viviamo. Sulla differenza di classe, sui ricchi e sui poveri, un esame spietato sull’essere umano. Su un mondo che ci vuole usare, comprare e mettere in costante confronto tra di noi per poter sempre dire chi è il migliore o il peggiore. «Ciò che mi interessa sono le relazioni e le loro dipendenze e i loro incastri, il desiderio di queste donne di ottenere una rivalsa nella società.» dichiara la regista «La difficoltà di sopravvivere in una città come New York, oppure Milano, Roma, Parigi, è sempre più ardua e riuscire ad avere un proprio business è qualcosa che appartiene spesso ai più privilegiati. Quando ho assistito ad una lettura del testo teatrale di Julia May Jonas “Le stravaganti dis-avventure di Kim Sparrow”, ne sono rimasta completamente affascinata. Così ho scelto di portare quest’opera in Italia perché sono convinta che quest’azione, che si svolge in un negozio di Brooklyn, potrebbe accadere ovunque nel mondo e i temi trattati sono così universali, grandi e contemporanei che sono sicura possano risuonare autentici anche a un pubblico italiano. Il testo non è mai stato rappresentato nel mondo e siamo molto orgogliosi di essere i primi a portarlo in scena.» Lo spettacolo, inserito nella stagione teatrale Turi Ferro, verrà rappresentato dal 31 gennaio al 15 febbraio 2026 al Teatro Abc di Catania, con una imperdibile tre giorni - dal 10 al 12 febbraio 2026 - al Teatro Golden di Palermo. Si segnala, inoltre, che Paola Minaccioni, insieme a tutto il cast, avrà il piacere di incontrare il pubblico presso l’Abc di Catania. I posti sono limitati e, per prenotarsi, ci sarà un forum sui social della pagina del Teatro.
Teatro Abc
Via Pietro Mascagni, 94 - 95129 Catania (CT)
Info: 095 538188 / 333 7781632
Orari biglietteria: da lunedì a sabato dalle 16 alle 20 - giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20
Link per acquisto spettacoli: https://www.liveticket.it/opera.aspx?Id=619622
Teatro Golden
Via Terrasanta, 60 - 90141 Palermo (PA)
Info: 091 6264702
Orari biglietteria: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19
Link per acquisto spettacoli Golden: https://www.vivaticket.com/it/ticket/le-stravaganti-avventure-di-kim-sparrow/283666
Catania, 22 gennaio 2026
Ufficio stampa Teatro Abc di Catania
Gino Morabito
+39 348 5537478

Nessun commento:
Posta un commento