OPERAZIONE ANTIMAFIA DELLA DIA E DELLA POLIZIA DI STATO


RICOSTRUITA E SMANTELLATA LA RETE DI MALVIVENTI CHE, SOTTO L’EGIDA DI COSA NOSTRA, GESTIVA PERSINO L’OCCUPAZIONE ABUSIVA DI ALLOGGI POPOLARI AL QUARTIERE ZEN 2 DI PALERMO.

E’ in corso dalle prime luci dell’alba una vasta operazione antimafia nel cuore del popolare quartiere palermitano dello “Zen 2”.

Personale della Direzione Investigativa Antimafia di Palermo, Poliziotti della Squadra Mobile e del Commissariato P.S. “S. Lorenzo”, stanno eseguendo 14 provvedimenti di Fermo di indiziato di delitto, emessi dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di altrettanti soggetti, ritenuti responsabili dei reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, tentata estorsione, violenza privata aggravata ed estorsione aggravata.

Le indagini hanno ricostruito il contesto criminale investigato, caratterizzato da una continuità di condotte estorsive, tipiche ed immutabili nel tempo, poste in essere da soggetti avvicendatisi nel tempo i quali, utilizzando la forza di intimidazione derivante dal vincolo associativo dell’organizzazione “cosa nostra” o comunque delle tipiche modalità mafiose, imponevano agli abitanti ed alle attività commerciali della zona il pagamento di somme di denaro, gestivano direttamente l’assegnazione delle case popolari attraverso un mercato parallelo ed illegale, interferivano su ogni iniziativa di tipo economico–imprenditoriale.

I dettagli dell’operazione verranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà, stamani alle ore 11:00, alla presenza del Procuratore Capo di Palermo, dr. Francesco Messineo, del Questore di Palermo, Dr. Nicola Zito e del Capo Centro della DIA di Palermo Col. Giuseppe D’AGATA .

Palermo, 14 Febbraio 2013

DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA - Centro Operativo di Palermo
Viale del Fante 58 C 90146 Palermo - Tel. 0916907111 fax 0916907372

Nessun commento:

Posta un commento