“NESSUN ALLARME PER L’AVVIO DELLA STAGIONE IRRIGUA”

“Non esistono attuali condizioni di inquinamento nell’acqua della diga Baiata”. Lo precisa il sindaco di Paceco, Biagio Martorana, per fugare soprattutto l’allarme creato tra gli agricoltori del territorio, a causa di un malinteso scaturito dal comizio elettorale tenuto venerdì scorso in piazza Vittorio Emanuele.
“Quando ho accennato alla presenza di diossina nell’acqua della diga Baiata, nel corso del mio intervento fatto a braccio – sottolinea il primo cittadino – mi riferivo al recente passato, quando era stata in effetti riscontrata la presenza di sostanze inquinanti nell’invaso, in relazione alla vicinanza dell'ex discarica di Timpone Vosca; ma quel problema lo abbiamo risolto. Attualmente – ribadisce Biagio Martorana – non c’è motivo di ritenere inquinata l’acqua della diga; di conseguenza, la stagione irrigua può essere avviata senza preoccupazioni”.
“A maggiore garanzia degli operatori – anticipa il sindaco di Paceco – domattina saranno eseguite le analisi dell’acqua dell’invaso, da parte del Consorzio di Bonifica di Birgi, ed a breve avremo i risultati”.

Nessun commento:

Posta un commento