Palazzotto (SEL), visita strutture accoglienza migranti in Sicilia : “Trattamento minori non accompagnati e rimpatri forzati in Egitto rappresentano grave vulnus diritti umani. Governi regionale e nazionale non lascino soli gli Enti Locali”

Una delegazione di SEL guidata dal deputato Erasmo Palazzotto ha visitato alcune strutture che ospitano i migranti sbarcati in questi ultimi mesi sulle coste siciliane. Nonostante la situazione che, anche grazie alle avverse condizioni meteo, non risultava essere di sovraffollamento emergono gravi mancanze in particolare per quanto riguarda la situazione dei minori non accompagnati. Al termine della visita Palazzotto ha commentato : “Abbiamo avuto la conferma di come i minori vengano ospitati nei centri in condizioni di promiscuità per periodi superiori a quelli previsti dalla legge, é il caso della struttura di Pozzallo nel ragusano, oppure affidati a strutture che operano in condizioni di incertezza normativa come nel caso di Priolo. Spesso gli enti locali sono lasciati soli ad affrontare le situazioni di emergenza senza adeguati fondi e senza che il governo regionale si preoccupi di predisporre un piano organico di assistenza. In questa situazione - prosegue Palazzotto – i minori sono esposti a rischi di ogni genere senza programmazione e servizi adeguati“. 
Altra situazione paradossale ed estremamente grave riguarda i rimpatri collettivi dei migranti egiziani, espressamente vietati dalle norme, a cui viene negata di fatto la possibilità di richiedere asilo nonostante la grave situazione di instabilità e violenza nel paese di provenienza. “Gli accordi tra Italia ed Egitto – afferma Palazzotto - sono superati dalla realtà politica che l'Egitto sta vivendo. Sicuramente non è compatibile con il rispetto dei diritti umani la pratica del rimpatrio senza l'analisi dei singoli casi e senza procedere ad accertamenti adeguati.” In merito a queste situazioni nei prossimi giorni il deputato di SEL chiamerà ad esprimersi il Ministero degli Interni ed il Governo.

Nessun commento:

Posta un commento