L'ospedale di Salemi e l'integrazione delle cure

Con rifermento a notizie diffuse a mezzo stampa relative alla soppressione dei posti letto presso l'ospedale di Salemi, la

Direzione Strategica dell'ASP di Trapani, tiene a precisare quanto segue:
" L' ASP di Trapani già da alcuni giorni ha risposto a quanto richiesto dall'Assessorato Regionale della Salute, proponendo in merito alla riorganizzazione della rete ospedaliera alcune contro deduzioni. 
Per quanto riguarda il nosocomio di Salemi e' stata richiesta, tra l'altro, la conferma di n.26 posti letto per acuti, dedicati alla Medicina e alla Chirurgia, riservando a quest'ultima disciplina un particolare setting assistenziale volto anche ad integrarsi con le attività chirurgiche degli stabilimenti viciniori. 
Quanto sopra si concilia con le altre attività socio sanitarie programmate dall'azienda all'interno della stessa struttura e relative al l'attivazione di altri posti letto RSA e agli attivandi n.4 posti letto di SUAP. 
Si coglie l'occasione per sottolineare alcune eccellenze già presenti a Salemi quali l' HOSPICE , importante struttura di riferimento provinciale per le cure palliative e il PTA importante esempio di rifunzionalizzazione ospedaliera verso le cure primarie attraverso gli AMBULATORI DI GESTIONE INTEGRATA per la presa in carico di soggetti affetti da diabete e da scompenso cardiaco.
Tutto ciò a conferma delle previsioni della legge n.5 del 2009 che vedono nel modello organizzativo del presidio ospedaliero di Salemi il realizzarsi dell' auspicata integrazione tra territorio e ospedale".

Nessun commento:

Posta un commento