ASP: “Emergenze in sala parto” Conclusa oggi la formazione alla cittadella della salute

Si è concluso oggi alla Cittadella della Salute il corso di formazione dal titolo “Emergenza in sala parto” riservato a ginecologi, anestesisti, ostetrici/che, infermieri afferenti alle
discipline di ostetricia, ginecologia, anestesia e rianimazione.



Durate il corso sono state effettuate simulazioni di emergenza presso il Centro di Simulazione Medica Avanzata collocato all’interno dell’Area Formazione dell’ ASP di Trapani, coordinata dalla Dott.ssa Antonella La Commare.
I principali obiettivi del percorso formativo: far acquisire ai discenti le conoscenze teoriche e pratiche per il riconoscimento precoce dei quadri delle emergenze materno infantili in sala parto; l’organizzazione del team e il trattamento tempestivo ed appropriato delle emergenze.



L’utilizzo dei simulatori ha arricchito il percorso rendendolo interattivo e infatti ha permesso ai partecipanti di confrontarsi con le linee guida e mettere in pratica la teoria con i seguenti vantaggi: assenza di rischi per i pazienti; possibilità di mettere in pratica la gestione di procedure di eventi routinari e di eventi meno comuni ma pericolosi per la vita dei pazienti; possibilità di interrompersi, riflettere, discutere sulle scelte effettuate per poi riprendere e mostrare percorsi alternativi.

A trarre le conclusioni, insieme ai docenti del corso Dr. Giuseppe Affronti e Dr. Francesco Oliva dell’ Azienda Ospedaliera di Perugia, al responsabile del Dipartimento Materno Infantile dell’ASP di Trapani Dr. Giovanni Bavetta, il Commissario Straordinario dell’ASP di Trapani Dr. Fabrizio De Nicola che ha sottolineato “l’importanza di percorsi formativi che oltre ad affrontare gli aspetti teorici danno la possibilità di sperimentare le prassi mediche e di farle diventare patrimonio comune”

Nessun commento:

Posta un commento