Convegno “La Croce Rossa Italiana nel processo di donazione, prelievo e trapianto”

Venerdì 28 febbraio alle ore 14.00 - Assessorato regionale allaSalute


Di recente, è stata rinnovata la convenzione fra Comitato Regionale Croce Rossa Italiana (C.R.I.) della Sicilia e Centro Regionale Trapianti (CRT), finalizzata a garantire la gestione del servizio di trasporto organi da effettuare nell’ambito delle attività di prelievo e trapianto su tutto il territorio della regione. I Volontari C.R.I., operanti all’interno dei Comitati Provinciali e Locali svolgono tale servizio con disponibilità h24.

Il CRT e la C.R.I. sono, inoltre, partner nelle attività di formazione nonché nella diffusione della cultura della donazione, e pongono in essere ogni più utile iniziativa per lo sviluppo congiunto di tali iniziative, attraverso anche l’elaborazione di progettualità e ricerca.
Assieme alla governance del CRT, la C.R.I. siciliana ha, pertanto, stabilito di organizzare un incontro di presentazione dell'attività e dei dati del servizio, che si inserisce in una delle realtà sanitarie d'eccellenza della regione e dell'Italia tutta. Tale momento trova vita nell’ambito del convegno, denominato, "La Croce Rossa Italiana nel processo di donazione, prelievo e trapianto", che si terrà venerdì 28 febbraio 2014, alle ore 14:00 presso la sede dell'Assessorato Regionale alla Salute, sita in Palermo, Piazza Ottavio Ziino n. 24. Il momento di incontro e confronto si svilupperà attraverso il seguente programma:

– ore 14.00 Saluti dell'Assessore Regionale della Salute, Dott.ssa Lucia Borsellino;

– ore 14:15 Presentazione della Convenzione fra C.R.I. e CRT;

– ore 14:30 Morte encefalica e diagnosi;

– ore 15:00 Accertamento di morte e mantenimento del potenziale donatore;

– ore 15:30 Ruoli e funzioni del Centro Regionale Trapianti

– ore 16:00 Ruoli e funzioni della Croce Rossa Italiana.

Al convegno, oltre all’Assessore Lucia Borsellino, prenderanno parte il Coordinatore del CRT, Vito Sparacino, ed il Presidente Regionale della C.R.I., Rosario Valastro.

Nessun commento:

Posta un commento