Provincia di Trapani, in ambito della manifestazione “MedInSicily, verso l’Expo2015”

Il prossimo 14 Marzo le rappresentanze dell’ I.P.S.S.A.R “V. ed I. Florio” Di Erice, l’I.S.I.S. “A. Damiani” di Marsala, l’I.P.S.E.O.A.“ Virgilio Titone” di Castelvetrano, e l’ I.I.S. “F. Ferrara” di Mazara Del Vallo, si sfideranno ai fornelli presso il
Molino Excelsior di Valderice (TP), noto centro di cultura gastronomica.

Il concorso, dal titolo “Tipicità nel piatto, profili gastronomici di un territorio”, prevede la preparazione di piatti realizzati con ingredienti a km zero e l’abbinamento con vini selezionati dalle stesse squadre partecipanti.

La giuria tecnica, composta dallo Chef Beppe Buffa, consigliere culinario della Chaine des Rotisseurs Trapani, dall’ executive Chef Antonino Chifari dell’ Accademia della Cucina Siciliana, dallo Chef Matteo Giurlanda, presidente dell’ associazione trapanese cuochi, dal Franco Rodriquez, delegato A.I.S. Trapani, da Giuseppe Raineri, fiduciario Slow Food Trapani, da Alberto di Paola, giornalista gastronomico, valuterà le preparazioni delle squadre concorrenti, dall’ aspetto estetico e sapore dei piatti fino all’abbinamento cibo-vino.

La finalità è quella di creare un momento di confronto e di crescita dei giovani cuochi e futuri operatori nella ristorazione.

Saranno premiati i ragazzi rappresentanti dell’ istituto primo classificato, mentre un attestato di partecipazione verrà consegnato a tutti gli alunni in gara.



Nessun commento:

Posta un commento