CASTELVETRANO (TP): La Chiesa di San Domenico inserita nell’itinerario “Le Vie dei Tesori”

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, rende noto che la chiesa di San Domenico ed i monumenti del Centro Storico della città sono stati inseriti nell’itinerario dei Fuori Porta de Le vie dei Tesori. 

La visita guidata si terrà nella mattinata di domenica 19 ottobre, ad accompagnare i visitatori ci saranno il vice-sindaco ed assessore alla cultura, Avv. Marco Campagna ed il presidente del Circolo Crimiso di Legambiente, arch. Giuseppe Salluzzo. Le “Vie dei Tesori” nasce nel 2006 da un’intuizione: aprire alla fruizione della cittadinanza luoghi normalmente chiusi dell’Università di Palermo, che ha uno straordinario patrimonio di tesori di arte, scienza e natura. E far parlare questi tesori, riempiendoli di talk, spettacoli, incontri, mostre, legati alla loro identità, alla loro storia, alle loro suggestioni.


La manifestazione, nel corso degli anni si è allargata anche alla fruizione di luoghi lontani dalla città di Palermo, come appunto i cosiddetti Fuori Porta, per i cittadini si vive un percorso di appropriazione e di identificazione con gli spazi della cultura diventano spazi di riferimento, di nuova aggregazione, di interconnessione. “Voglio ringraziare l’architetto Salluzzo che in questi anni ha portato avanti un impegno di promozione di questa città con la campagna di Salvalarte e le varie ed innumerevoli iniziative condotte- ha affermato il Sindaco- mi auguro che anche molti concittadini possano partecipare alla mattinata di domenica così da godere di una visita guidata alla riscoperta di quei nostri tesori che spesso dimentichiamo di avere”. 

Sul sito internet della manifestazione in cui ci sono contenute le informazioni e l'itinerario proposto per i Fuori Porta delle vie dei Tesori, è presente una dettagliata descrizione che si allega : 

Nessun commento:

Posta un commento