“Il tram resta immobile e chissà per quanto tempo ancora lo sarà. E la foto scattata stamattina lo dimostra chiaramente”. Lo afferma il consigliere comunale di Forza Italia Angelo Figuccia, che prosegue: “Con i colleghi della Terza Commissione Consiliare Luisa La Colla e Francesco Paolo Scarpinato, abbiamo effettuato un sopralluogo in via Paolo Balsamo, capolinea della linea 1 del tram, a bordo di uno dei mezzi che collegheranno – e chissà quando - la stazione centrale con il quartiere Roccella. Accompagnati dal direttore del servizio tram, Gianfranco Rossi, abbiamo fatto una prima verifica sullo stato dei lavori. Nei prossimi giorni, sempre con l’ing. Rossi, effettueremo altri sopralluoghi nelle altre linee.
E a questo proposito, verificheremo le tantissime proteste che abbiamo ricevuto in questi anni. Tanto per cominciare, gli abitanti di via Modica hanno contestato più volte come sia stata costruita la sede tranviaria, che, a loro dire, avrebbe segregato nelle proprie case chi abita nel lato destro della strada. Molti, quasi a mo’ di provocazione, adesso vogliono chiedere i danni al Comune ed ottenere un'altra casa in una zona residenziale della città.
In effetti, la via Modica, da strada larga come quelle moderne delle città americane - sul cui modello fu immaginata e realizzata negli anni ’60 così come tutto il quartiere di Borgo Nuovo – si è ristretta a poco più di un budello, dove possono transitare a malapena le automobili in fila indiana e soltanto in un senso di marcia.
“Non abbiamo più dove posteggiare – dicono in coro i residenti – e cinquant’anni non furono neanche costruiti parcheggi in tutta la zona. Abitare qui è diventato impossibile, tanto vale che il Comune abbatta queste case ormai inabitabili e ci dia un nuovo appartamento in una zona più vivibile”.
Un appello che potrebbe sembrare una provocazione ma che denuncia chiaramente lo scoramento di chi è stato costretto a subire un’opera progettata senza alcuna logica e senza tenere in alcun conto le esigenze dei cittadini”.
Nella foto, da sinistra, i consiglieri comunali Angelo Figuccia, Francesco Paolo Scarpinato, Luisa La Colla e il direttore del servizio tram Gianfranco Rossi.
Nessun commento:
Posta un commento