ANGELO FIGUCCIA: “IL MATERIALE INERTE DA POTENZIALE RISORSA PER LA DISCARICA DI BELLOLAMPO DIVENTA UN COSTO PER I CITTADINI”

“Ieri pomeriggio - afferma Angelo Figuccia, consigliere comunale di Forza Italia - durante la mia visita ispettiva presso la discarica di Bellolampo sono emerse una serie di contraddizioni. Oltre, infatti, ai ben noti problemi legati al percolato e ai conseguenti rischi per la salute dei cittadini, che ho già varie volte evidenziato, ho potuto appurare che nel piano industriale 2014/2015 della Rap era prevista la costruzione di un impianto di trattamento di materiali inerti, utilizzati per la copertura della discarica, al fine di incrementare i ricavi e di migliorare la performance ambientale attraverso un minor uso di prodotti derivanti da cave o terreni agricoli attraverso il riutilizzo di materiale proveniente da cantieri edili. 



In sintesi, l'impianto, che è rimasto solo virtuale, avrebbe consentito non solo di risparmiare sull'acquisto di materiale inerte, ma avrebbe reso sfabricidi e altro materiale edile di scarto delle vere proprie risorse. Mi chiedo perché si preferisce continuare ad acquistare dai privati il materiale in questione, pagando ingenti somme, piuttosto che realizzare i progetti già vagliati e autorizzati. Come spesso accade ormai durante questa amministrazione Orlando - conclude Figuccia - devo mio malgrado, continuare a constatare l'approssimazione nella gestione del bene comune.

Nessun commento:

Posta un commento