Instituto Cervantes di Palermo

Giovedì 10 dicembre alle ore 17:00 si terrà presso l’Instituto Cervantes di Palermo, in Via Argenteria Nuova 33/35, la presentazione della monografia “La Vucciria tra rovine e restauri” edito dalla Fondazione Salvare Palermo e a cura di Renata Prescia.

L’ingresso é libero.
Il volume, a più voci, contiene interessanti e inediti contributi quali saggi sulla importanza storica, urbanistica e monumentale del quartiere (proff. Gulotta, Abbate, Vesco), la documentazione scientifica del restauro operato dalla Fondazione Salvare Palermo sulla targa marmorea di Paolo Amato (dott. Licciardi, Milazzo) e riflessioni critiche (proff. Vicari, Prescia) sul futuro di un quartiere che la Fondazione ritiene di grande importanza per l’identità palermitana nel mondo.
Dopo la presentazione della monografia da parte di Stefano Piazza, si aprirà una tavola rotonda a cui prenderano parte: Maria Elena Volpes, Soprintendente BB.CC.AA.; Emilio Arcuri, Assessore alla riqualificazione urbana e infrastrutture; Giovanna Marano, Assessore alle attività produttive; Giuseppe Randazzo, Curia di Palermo; Vincenzo Cannatella, Direttore Ente Autorità Portuale; Paola Miceli, Presidente I Circoscrizione.
Concluderà il dibattito il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

La presentazione si svolge in concomitanza con la mostra attualmente in corso: "La Vucciria: passato, presente. Quale futuro", che sarà possibile visitare fino al 17 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento