Capitolo 5
IL NOSTRO METODO
Raramente abbiamo visto una persona che, seguendo il cammino percorso da noi, non sia riuscita a vincere l’alcol. I non recuperabili sono quelli che non possono o non vogliono seguire il nostro semplice programma, di solito persone che per natura sono incapaci di essere sincere con se stesse.
Purtroppo ci sono casi del genere. Non hanno colpa, perché forse sono nati con questa tendenza. Essi sono per natura incapaci di comprendere e sviluppare il sistema di vita che esiga un’onestà rigorosa. Le loro possibilità di recupero sono limitate. Ci sono anche degli individui che soffrono di qualche grave anomalia psichica ed emotiva, ma molti di questi si salvano se hanno la capacità di essere onesti e sinceri.
Purtroppo ci sono casi del genere. Non hanno colpa, perché forse sono nati con questa tendenza. Essi sono per natura incapaci di comprendere e sviluppare il sistema di vita che esiga un’onestà rigorosa. Le loro possibilità di recupero sono limitate. Ci sono anche degli individui che soffrono di qualche grave anomalia psichica ed emotiva, ma molti di questi si salvano se hanno la capacità di essere onesti e sinceri.
Le nostre storie mettono in risalto ciò che eravamo, ciò che ci è successo e quello che siamo ora. Se voi, lettori, volete raggiungere ciò che noi abbiamo e se siete disposti a tutto per ottenere i nostri risultati, accettate dunque di avanzare per passi.
Alcuni di questi passi, all’inizio, non sono stati da noi accettati. Pensavamo di poter trovare una via più facile, più morbida. Ma non ci siamo riusciti. Con tutta l’energia e l’onestà che possediamo, ti imploriamo di essere forte e metodico fin dalle prime tappe di questa risalita. Qualcuno ha cercato di attenersi ai suoi vecchi sistemi e il risultato è stato zero finché non li ha abbandonati.
Ricordiamoci tutti che abbiamo a che fare con l’alcol: astuto, sconcertante e potente! Senza aiuto, siamo sopraffatti. Ma c’è Uno che è più potente, cioè Dio. Che voi possiate trovarlo, ora!
Le mezze misure non hanno aiutato nessuno. Ci siamo trovati di fronte ad una svolta decisiva. Abbiamo chiesto aiuto e protezione a Dio, abbandonandoci completamente alla Sua Volontà.
Ecco i passi per i quali siamo passati e che ci sono suggeriti come programma di recupero:
I Dodici Passi
1) Noi abbiamo ammesso la nostra impotenza di fronte all’alcol e che le nostre vite erano divenute incontrollabili.
2) Noi siamo giunti a credere che un Potere più grande di noi può riportarci alla ragione.
3) Noi abbiamo deciso di affidare la nostra volontà e le nostre vite alla cura di Dio, “Come noi potemmo concepirLo”.
4) Noi abbiamo proceduto ad un inventario morale profondo e senza paura di noi stessi.
5) Noi abbiamo ammesso di fronte a Dio, di fronte a noi stessi e di fronte ad un altro essere umano la natura esatta dei nostri torti.
6) Noi ci siamo trovati pronti ad accettare che Dio eliminasse tutti questi difetti del nostro carattere.
7) Noi Gli abbiamo umilmente chiesto di rimediare alle nostre deficienze.
8) Noi abbiamo fatto una lista di tutte le persone che avevamo leso ed abbiamo deciso di fare ammenda verso tutte loro.
9) Noi abbiamo fatto direttamente ammenda verso tali persone, per quanto possibile, eccettuati quei casi in cui,
così facendo avremmo potuto recare danno a loro, oppure ad altri.
10) Abbiamo continuato a fare il nostro inventario personale e quando ci siamo trovati in torto, lo abbiamo subito ammesso.
11) Noi abbiamo cercato, attraverso la preghiera e la meditazione, di migliorare il nostro contatto cosciente con Dio, “Come noi potemmo concepirLo”, pregando solo di farci conoscere la Sua Volontà, nei nostri riguardi e di darci la forza di eseguirla.
12) Avendo ottenuto un risveglio spirituale, come risultato di questi Passi noi abbiamo cercato di trasmettere questo messaggio ad altri alcolisti e di mettere in pratica questi princìpi in tutti i campi della nostra vita.
Molti hanno esclamato: “E chi ce la fa! Non è roba per me”. Non scoraggiatevi. Nessuno è riuscito a praticare alla perfezione questi principi. Non siamo santi. Il punto è questo: che noi si voglia progredire gradualmente secondo principi spirituali, I Passi che abbiamo elencato sono la guida verso un progresso. Parliamo di progresso spirituale piuttosto che di perfezione spirituale.
La descrizione che abbiamo fatto dell’alcolista, il capitolo che abbiamo dedicato agli agnostici, le nostre esperienze dopo il recupero. mettono in evidenza tre punti assai chiari:
a) Che eravamo degli alcolisti e non riuscivamo a controllare le nostre vite.
b) Che probabilmente nessuna forza umana avrebbe potuto salvarci dall’alcolismo.
c) Che Dio potrebbe e vorrebbe aiutarci, purché noi Lo cerchiamo.
Nessun commento:
Posta un commento