FORMAZIONE. MARZIANO: POR SICILIA 2017/2013, CERTIFICATA 100% SPESA

“Il Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo Sicilia 2007/2013, con un avanzamento finanziario complessivo pari a 1.393.615.000 di euro, a marzo 2017 ha raggiunto il 100% del target di certificazione di spesa: non un solo euro è stato quindi perduto o restituito all’Unione Europea”. 

Lo dice Bruno Marziano Assessore regionale alla Istruzione e Formazione

“Esprimo la mia piena soddisfazione per questo risultato che smentisce totalmente le preoccupazioni e le notizie più volte apparse sulla presunta perdita di quote di finanziamento. Con il Piano Operativo del Fondo Sociale Europeo – prosegue Marziano - sono stati finanziati circa 15.000 interventi, in prevalenza giunti a conclusione nel corso dell'ultimo biennio, che hanno coinvolto 1.069.774 di cittadini siciliani. Tra gli interventi finanziati rientrano progetti formativi volti a migliorare l'accesso ed accrescere la partecipazione al mercato del lavoro della popolazione disoccupata (giovani ed adulti) e misure specifiche di contrasto alla dispersione scolastica, azioni di promozione della legalità, attività di integrazione e interculturalità nella scuola, interventi per l'integrazione di studenti in situazione di disabilita e marginalità sociale. Inoltre in coerenza con i fabbisogni espressi dal territorio sono stati finanziati attività di alta formazione e di ricerca scientifica e interventi per l'occupabilità e la valorizzazione degli antichi mestieri”.

“Questo risultato – aggiunge - particolarmente importante per le ricadute finanziarie ed occupazionali sul territorio regionale, è il frutto delle azioni messe in campo dall'amministrazione regionale per garantire il completo utilizzo delle risorse stanziate dall'Unione Europea per il soddisfacimento dei fabbisogni espressi dal territorio, nonché il frutto di una gestione efficace ed efficiente del programma”.

Marziano comunica inoltre che gli uffici dell'assessorato alla Formazione hanno inviato alla ragioneria della Regione i primi decreti di finanziamento dell'Avviso otto relativi ai progetti esecutivi presentati dagli enti inseriti utilmente in graduatoria, per il successivo invio alla Corte dei Conti per la registrazione. Altri decreti sono già in fase di ultimazione. “Parte dunque – conclude Marziano - l'ultima fase del percorso previsto dall'Avviso otto per l'avvio delle attività formative in Sicilia.


PD ARS

Nessun commento:

Posta un commento