Ars, ok a Bilancio interno e bilancio Regione - Vitalizi, Ardizzone contro ascari del giornalismo

L’Ars ha approvato tutti gli articoli del Bilancio di previsione della Regione siciliana per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019. Manca solo la votazione finale.
Ok anche al “Progetto di Bilancio interno dell’Assemblea Regionale di previsione per il triennio 2017-2019”, illustrato in aula dal presidente del Collegio dei Questori dell’Ars Franco Rinaldi.
“Si conferma – ha detto Rinaldi – il trend di risparmio con una minore spesa complessiva nel 2017 di 18,2 milioni dei euro rispetto al 2013, pari alla differenza tra 80.5 mln di euro e 62,2 mln di euro. Abbiamo risparmiato circa 20 milioni in quattro anni. La riduzione più consistente è confermata alla voce degli emolumenti per i dipendenti di ruolo che da 36,85 milioni di euro nel 2013, scende a 25 milioni di euro a seguito dei limiti stipendiali posti dai D.D.P.A. n.294 del 30 luglio 2014 e 395 del 21 ottobre 2014 e soprattutto del conseguente pensionamento del personale in possesso dei requisiti, avente una retribuzione al limite fissato”.
L’esame della finanziaria è stato rinviato a domani, mercoledì 19 aprile 2017 alle ore 16 . Il governo infatti ha presentato dei nuovi emendamenti che gli uffici dell’Ars devono ancora esaminare.
Infine l’Ars ha eletto in apertura di seduta  Ignazio Tozzo a componente della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per la Regione Siciliana con 46 voti. Tozzo è dirigente generale dell’Assessorato regionale alla Sanità.


Durante la seduta il Presidente dell’Ars Giovani Ardizzone, commentando un articolo sui vitalizi apparso su “La Repubblica” nazionale di oggi ha detto: “gli ascari del giornalismo continuano a gettare fango sul nostro Parlamento”. Ardizzone ha evidenziato come l’articolo riporti le spese per i vitalizi regione per regione ma citando per alcune le cifre al netto, invece per la Sicilia la cifra al lordo e non tenendo inoltre in considerazione gli anni di vita di ciascun Parlamento.

Cronache Parlamentari Siciliane

Nessun commento:

Posta un commento