CROCETTA: Delibere giunta Regionale




Il presidente Crocetta comunica che la giunta odierna ha approvato le seguenti deliberazioni:
 





-Indizione delle elezioni amministrative per il prossimo 11 giugno, con ballottaggio per il 25 giugno;
-Stanziamento di ulteriori 36 milioni di euro per interventi sulla viabilità statale da realizzare con Anas, mediante l’Apq viabilità;
-Aggiornamento piano regionale rifiuti speciali, già passato nelle commissioni di merito all’Ars;
-Approvazione tabelle esercizio provvisorio;
-Finanziamento del piano biennale antiviolenza nei confronti delle donne;
-Anticipazione di 62 milioni di euro ai distretti sanitari del fondo nazionale per la non autosufficienza;
 

Il presidente della Regione e l’assessore alla Famiglia Mangano, comunicano che la giunta odierna ha approvato una deliberazione con la quale si autorizza l’immediata erogazione ai distretti socio-sanitari di 62 milioni di euro, anticipandoli dal fondo non autosufficienza 2016 e 2017, non ancora trasferito da parte dello Stato. Con questa implementazione i distretti potranno cominciare a realizzare i programmi a favore delle persone con disabilità, in modo anticipato rispetto agli altri anni, avendo ulteriori 30 milioni a disposizione rispetto a prima e grazie all’anticipazione effettuata dalla Regione di fondi non ancora ricevuti dallo Stato.
“Tali somme – dice il presidente - si aggiungono ai 36 milioni in corso di impegno. Già oggi abbiamo ricevuto la nota di valutazione e di identificazione della platea delle persone con disabilità gravissima realizzata dall’Asp di Caltanissetta e già domani si potrà emettere il decreto di impegno a favore dell’azienda sanitaria, che trasferirà immediatamente le risorse ai soggetti che accettano il piano di cura. Se si aggiungono ai 20 milioni già trasferiti ai liberi consorzi e alle citttà metropolitane per il sevizio di trasporto e accudienza nelle scuole secondarie, sono già 118 i milioni stanziati nel 2017 a fronte dei soli 32 del 2016. Ulteriori 34 milioni verranno trasferiti agli enti locali dopo l’approvazione della finanziaria per l’assistenza ai disabili. 

Per il 2018 e 2019 – conclude - Crocetta - lo stanziamento complessivo sarà invece di 240 milioni circa ogni anno”.

Nessun commento:

Posta un commento