Libia. Tumbiolo: “questa è una guerra, non c’è più tempo da perdere”


A seguito della vicenda del sequestro in Libia del peschereccio “Ghibli Primo” del Distretto Pesca di Mazara, rilasciato e ripartito qualche ora fa dal porto cirenaico di Ras al Hilal, il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, dichiara: “siamo soddisfatti per l'epilogo positivo della complicata vicenda del sequestro del m/p “Ghibli Primo”.
Contenti per gli armatori, che hanno collaborato attivamente, felici per l'equipaggio e le loro famiglie cui le Istituzioni nazionali e regionali non hanno fatto mancare la loro vicinanza. 



Tuttavia –sottolinea Tumbiolo- sarebbe grave sottovalutare l'episodio e dimenticare che questa è una guerra di cui si parla solo in circostanze come questa. Sarebbe un atto di colpevole irresponsabilità da parte delle Istituzioni regionali, nazionali e comunitarie non mettere rapidamente in atto tutti gli strumenti di cooperazione disponibili e necessari per scrivere, insieme, la parola fine ad una guerra il cui altissimo prezzo è stato sostenuto dalla Comunità marinara siciliana”.

Nessun commento:

Posta un commento