Parte oggi il viaggio di Davide Faraone nella Sicilia che cambia.

Parte oggi il viaggio di Davide Faraone nella Sicilia che cambia. Il tour ‘Si va casa per casa (#Sivacasaxcasa)’ toccherà tutti i 390 comuni dell’Isola per incontrare esperienze, disagi, problemi; raccogliere consigli e indicazioni per fare migliore la Sicilia  “Ascolteremo i siciliani uno a uno, i loro problemi e le loro speranze per dare vita insieme ad un vero cambiamento”  ‘Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi’  

E’ questa frase di Marcel Proust a racchiudere, in poche parole, la sostanza di ‘Si va casa per casa’ (#Sivacasaxcasa) il viaggio attraverso la Sicilia di Davide Faraone che parte oggi. Un percorso che durerà tutta l’estate toccando i 390 comuni dell’Isola per confrontarsi con il territorio, incontrare le persone, imparare da loro, ascoltare dalle loro vive voci esigenze e speranze degli abitanti delle tre valli siciliane.
La scaletta del viaggio prevede, nei luoghi che saranno toccati lungo il percorso, incontri pubblici con associazioni e cittadini, ma anche la pausa caffè a casa di famiglie del luogo, aperitivi con i giovani e nello stile dei giovani e tanto altro. Il tour andrà letteralmente casa per casa visitando le case delle famiglie che vorranno diventare tappa del viaggio per raccontare una loro esperienza o per rappresentare una circostanza o semplicemente per il piacere dell’incontro.
Chi lo desidera potrà perfino chiedere che il tour passi dalla propria abitazione con un semplice SMS o messaggio WhatsApp al numero dedicato 3914775557 La Sicilia è una terra complessa con tante peculiarità e particolarità. Conoscerle tutte, ascoltare la voce dei siciliani uno per uno è l’obiettivo finale di questo tour. Quasi un ‘porta a porta’ lungo l’antica ‘Trinacria’. “Esattamente casa per casa ascolteremo li ascolteremo quasi uno a uno – dice Faraone - per comprendere i loro problemi e le loro speranze, per dare vita insieme ad un vero cambiamento. Un percorso di reciproca crescita che ci porterà a formulare nuove idee per questa terra o a rilanciarne di già note ma attualizzandole e legandole alle esigenze di crescita, di sviluppo, di innovazione”  Oggi si comincia a mezzogiorno dalla comunità terapeutica di Padre Sorce a Caltanissetta, poi alle 13 Faraone pranzerà con i bambini affetti da disturbo autistico a Favara. Sempre a Favara entrerà letteralmente nelle case di alcune famiglie disagiate che lo attendono per parlare della loro grave situazione. ‘Si va casa per casa’ (#Sivacasaxcasa) domani sabato 1 luglio toccherà un altro tema importante e scottante, quello degli ospedali psichiatrici giudiziari, strutture che sono state chiuse per legge ma qual è la situazione dei malati, quale l’assistenza, quale la sicurezza per chi si trova ad avere contatti con loro? Argomenti al centro dell’incontro alle 16,00 proprio nell’ex Opg di Barcellona Pozzo di Gotto. Alle 19 l’incontro si sposerà con il ricordo. Con la famiglia Lima a Trabia per ricordare Vincenzo, un vigile del fuoco morto mentre faceva il suo dovere.
Il viaggio prosegue domenica nel tardo pomeriggio ad Alia in provincia di Palermo e poi, in serata, sempre ad Alia, la visita ad una azienda il cui titolare è stato vittima di danneggiamenti attraverso un incendio appiccato a scopo intimidatorio alla sua casa di campagna.  “Ascolteremo ogni parola certi che sarà un arricchimento – conclude Faraone – e raccoglieremo ogni idea e ogni suggerimento per farne tesoro”

Nessun commento:

Posta un commento