Ars, manca ancora il numero legale Ardizzone sbotta: basta! siamo ostaggio degli assenti

L’Ars ha proseguito oggi l’esame del cosiddetto collegato. Dopo l’ok di ieri a numerosi articoli oggi l’aula ha approvato altre norme, tra queste l’articolo 19 che stanzia 83 milioni per il contratto di servizio con Trenitalia. Il via libera è arrivato dopo un dibattito durato quasi due ore. Il provvedimento è passato con 25 voti a favore e 22 contrari. Pochi istanti prima era stata chiesta una verifica del numero legale dei deputati presenti in Aula, superata grazie alla presenza di 42 parlamentari. Durante un’altra votazione tuttavia il numero legale è mancato.

Il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone allora ha sospeso per un’ora come da regolamento ma alla ripresa una nuova richiesta di verifica di numero legale da parte di Giovanni Greco (Pds Mpa) e altri deputati di opposizione ha sancito la fine della seduta. I deputati rimasti in aula infatti erano rimasti soltanto 22.

Ardizzone a quel punto è sbottato senza mezzi termini: “non si può andare avanti con questo clima, noi siamo ostaggio degli assenti, non dei presenti che chiedono il numero legale. Non possiamo chiedere all’opposizione di essere presenti al momento dell’approvazione del Rendiconto che è l’unico vero problema”.

La Procura generale infatti ha impugnato nel frattempo la parifica del bilancio regionale giunta il 19 luglio scorso dalla Corte dei Conti. Ma se l’Ars renderà legge il rendiconto il ricorso sarà neutralizzato.

Per questo la Commissione Bilancio, presieduta da Vincenzo Vinciullo, si è subito riunita alla fine della seduta. Portare rendiconto e assestamento in aula mercoledì 2 agosto è imprescindibile.

Intanto la commissione per il regolamento ha approvato le modifiche al regolamento dell’Ars in funzione dela riduzione a settanta deputati in vigore dalla prossima legislatura. Il testo è pronto per l’aula e Ardizzone lo ha iscritto al prossimo ordine del giorno.



ARS 440a seduta On. Giovanni Ardizzone​ Presidente Assemblea R...
On. Giovanni Ardizzone Presidente Assemblea Regionale Siciliana
Pubblicato da Siciliauno Siciliaunotv su Giovedì 27 luglio 2017

Nessun commento:

Posta un commento