CALTAGIRONE - “LA FELICITÀ DI GELA” , Oratorio per la festività di San Giacomo - 22 luglio 2017 - Musica di Joe Schittino



"La felicità di Gela" Descrizione dell'evento. Libretto del 1752 da opere di Metastasio Musica di Joe Schittino con tre frammenti originali di Alfio Platania senior (1752). Il 22 luglio alle ore 21.00 presso la Basilica di San Giacomo avrà luogo la prima rappresentazione assoluta de La felicità di Gela, produzione dell’Istituto Musicale “Pietro Vinci” di Caltagirone sostenuto dalla Città Metropolitana di Catania e dal Comune di Caltagirone, Assessorato alle Politiche Culturali e delle Tradizioni.
La felicità di Gela è un oratorio (“azione”)su testo poetico della metà del XVIII secolo, pastiche da opere di Metastasio e concepito espressamente per la solenne festività di San Giacomo in Caltagirone, che si segnala per la pregevolezza dell’invenzione letteraria e la vivacità delle immagini evocate. L’esperimento intende legare la parola del passato con il gesto compositivo contemporaneo affidato a Joe Schittino, nel segno della continuità devozionale a San Giacomo. Il compositore, in linea con lo spirito del pastiche ma anche sensibile alle istanze della più recente tradizione contemporanea, integra nella nuova partitura tre frammenti originali di Alfio Platania senior (il primo compositore de La felicità di Gela) di cui è sopravvissuta la musica, giocando tra filologia e libera invenzione. Personaggi e interpreti: Sicilia: Jole Pinto - Genio di Gela: Manuela Infalletta - Tempo: Giuseppe Garra -Genio Celeste: Riccardo Palazzo. Coro Puellae et Pueri Cantores e Alma Mater Cantorum dell’Istituto Musicale “Pietro Vinci” di Caltagirone - Luigi Sferrazza, direttore.

Nessun commento:

Posta un commento