Blue Sea Land 2017, in programma anche riunione degli Assessori regionali dell’Agricoltura ed il Guinness della cassata siciliana più grande del mondo.      


Nell’ambito di Blue Sea Land Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente che prenderà il via domani 28 settembre a Mazara del Vallo,
si svolgerà (il 28 settembre alle 10.30 presso il Complesso “Filippo Corridoni”) una tavola rotonda, promossa dall’Assessore regionale Antonello Cracolici, tra gli Assessori all’agricoltura delle Regioni e delle Province Autonome Italiane ove si discuterà sui temi dell’agricoltura, dell’alimentazione e della pesca. Questa mattina l’Assessore alla Agricoltura, Ambiente e Pesca della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, accompagnata dal Direttore Generale dell’Assessorato, dott. Ciro Becchetti, insieme al promotore di Blue Sea Land, Giovanni Tumbiolo, hanno incontrato presso la sede del Distretto della Pesca e Crescita Blu, il gruppo di pasticcieri mazaresi (“La Dolcissima”dei F.lli Lamia, Pasticceria Rocca, Pasticceria Mangogna, Pasticceria Serena, Gelateria Mazara di Susanna Lamia e Pasticceria Mazara di Giuseppe Lamia) che nell’ambito di Blue Sea Land proverà a realizzare il Guinness dei Primati della cassata siciliana, uno dei più importanti simboli dell'identità gastronomica siciliana. I maestri pasticcieri mazaresi hanno offerto una cassata siciliana all’Assessore Cecchini e spiegato la preparazione del prelibatissimo dolce.  Il tentativo di Guinness dei primati si svolgerà dalle ore 16 alle 23 del 29 settembre in piazza Mokarta: si cercherà di superare il precedente record di 1099 kg x 2,5m di diametro realizzato nel 2015 dal Ristorante Mirò di Torino. Il tutto, grazie ai prodotti forniti da aziende italiane leader del settore agroalimentare: Icam Cioccolato, Compast Srl e Caseificio Giuseppe Cucchiara, Cesarin Spa. Il peso sarà accertato dalla strumentazione messa a disposizione da Gualberti Bilance e Sistema Bilance srl. Al termine della prova i maestri pasticcieri mazaresi offriranno una porzione di cassata siciliana a quanti avranno acquistato sul posto un ticket da un euro. L’Organizzazione di Blue Sea Land, di concerto con gli stessi maestri pasticcieri, devolverà l’incasso in beneficenza.   (Il programma e la mappa della manifestazione sono consultabili e scaricabili attraverso il sitowww.bluesealand.eu oppure attraverso l’app gratuita Tracity)

Nessun commento:

Posta un commento