VINCIULLO: Emanato bando per i Comuni con popolazione superiore ai 30 mila abitanti o sede di porti inseriti nel piano strategico nazionale della portualità. Oltre 800 mila euro per la provincia di Siracusa.


Trova finalmente applicazione l’art 47 della legge regionale 17/03/2016 n.3 che prevede l‘attuazione di un programma regionale di investimenti per la realizzazione di parcheggi di interscambio nelle Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina e nei Comuni superiori a 30 mila abitanti, nonché nei Comuni sede di porto inseriti nel Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica. 
Il Dirigente generale dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità ha approvato il bando pubblico per l’attuazione della linea di intervento che è finalizzato a promuovere la realizzazione di parcheggi di interscambio per ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico, incrementando il risparmio energetico e il miglioramento dei servizi pubblici. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS e, a suo tempo, relatore della legge regionale n.3. Come è noto, la Commissione Bilancio modificò il testo presentato dal Governo regionale, inserendo, oltre alle Città Metropolitane di Catania, Palermo e Messina, anche i Comuni superiori a 30 mila abitanti e quindi Augusta, Avola e Siracusa. Di conseguenza, grazie al mio emendamento, approvato all’unanimità dalla Commissione Bilancio, saranno tre i Comuni della provincia di Siracusa che potranno partecipare ai bandi e in particolare, avranno la possibilità di presentare progetti fino alla concorrenza di:

Siracusa 549.185,60 euro
Augusta 162.488,40
Avola 142.082,88
Pertanto, oltre 800 mila euro, dei 12.596.000,00 stanziati, potranno arrivare in provincia di Siracusa nel caso in cui i Comuni interessati parteciperanno al bando che recepisce una norma voluta fortemente da me e dalla Commissione Bilancio. Ancora una volta, ha concluso l’On. Vinciullo, con i fatti, ho dimostrato di aver difeso il mio territorio e di aver contribuito in maniera determinante dando la possibilità alle amministrazioni Comunali di poter, alla stregua delle Città Metropolitane, concorrere al raggiungimento di un obiettivo finale che è già prefissato e che non sarà determinato successivamente in quanto ogni Comune della provincia di Siracusa sa quale richiesta di accesso al finanziamento potrà presentare senza subire le angherie delle Città Metropolitane.

Nessun commento:

Posta un commento