Presentato alla Fiera del Mediterraneo il progetto "Polizia Turistica in bici".


Nell’ambito dell’evento “Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia”, è stato presentato stamani, al padiglione 16 della Fiera del Mediterraneo, il progetto “Polizia Turistica in bici” .
Tale progetto, costruito per migliorare l’accoglienza del turista, prevede il coinvolgimento delle Polizie Municipali di Palermo, Bagheria e Ventimiglia di Sicilia, puntando sulla promozione della figura dell’agente di prossimità e sulla costruzione di un nuovo rapporto con la cittadinanza.

A tale scopo, venti agenti, hanno partecipato ad un corso di formazione che ha previsto moduli riguardanti strategie comunicative, lingua inglese, arte e cultura della città di Palermo.

Per l’occasione sono stati consegnati agli agenti le biciclette elettriche con le quali espletare il servizio (percorso arabo normanno per la città di Palermo) e gli attestati di partecipazione al corso alla presenza del sindaco Leoluca Orlando,dell’assessore al Personale, Gaspare Nicotri e del sindaco di Ventimiglia di Sicilia, Antonio Rini.

Per la Polizia municipale di Palermo erano presenti il comandante Vincenzo Messina ed il vicecomandante Luigi Galatioto, unitamente al comandante della Polizia municipale di Bagheria, Salvatore Pilato.

“Un progetto pilota – ha dichiarato il Sindaco Orlando – che vede Palermo capitale delle culture e che ci permette di curare l’attenzione al turista garantendo una migliore vivibilità. La Polizia Municipale cambia insieme alla città di Palermo, sfruttando risorse sostenibili e una nuova mobilità”.

È l’ulteriore conferma – ha aggiunto Orlando- di come sia possibile coniugare identità ed innovazione, in un mondo che io dico essere di Google – la connessione virtuale – e di Alì, il migrante - che esprime la connessione fisica e umana. Noi dobbiamo innovare la conoscenza del nostro passato. Il modo migliore per far questo è non soltanto promuovere la vivibilità della città, non soltanto promuovere la conoscenza dei monumenti ma porre a presidio di questo dei vigili urbani in bicicletta elettrica, in una realtà che fino a qualche anno fa considerava parole di offesa termini come car sharing o bike sharing. Questa città sta cambiando. Invitiamo i cittadini ad uscire e ad ammirare quanto è bella una città con il car sharing, il bike sharing le zone pedonali, il tram e la bicicletta elettrica.

L’assessore Gaspare Nicotri ha invece manifestato apprezzamento “ per la soddisfazione degli agenti che sono stati coinvolti nel progetto. La città offre in questo modo un presidio più competente del flusso turistico notevolmente aumentato”.

Il Comandante Vincenzo Messina ha rilevato come “il ruolo della Polizia Municipale negli ultimi anni sia mutato radicalmente. Siamo testimoni del cambiamento e partecipiamo con i nuovi strumenti a disposizione per stare al passo. Il nucleo turistico è nato due anni fa e questa opportunità di formazione è fondamentale per un percorso diretto al cambiamento culturale comune”.

“Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia”, organizzata anche con il supporto del Distretto Turistico Palermo Costa Normanna, è tra le più importanti manifestazioni che si svolgono in Italia sui temi del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.


Comune di Palermo

Nessun commento:

Posta un commento