Presentazione del libro “Arte e Psicologia Contro la Violenza sulle Donne”


Giorno 27/12/2017 presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo si è tenuta la presentazione del libro “Arte e Psicologia Contro la Violenza sulle Donne” scritto da Claudia Corbari, psicologa e Valentina Gueci, storico e critico d’arte. 
Le autrici, da sempre impegnate per la lotta alla violenza sulle donne, hanno volutamente trattato la tematica coniugando il linguaggio artistico con quello psicologico coinvolgendo molte artiste che, attraverso le loro opere, hanno facilitato tale connubio.
Il libro, scritto con un linguaggio semplice, è adatto non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che desiderino conoscere o approfondire le modalità con cui la violenza può essere messa in atto attraverso un viaggio immaginativo ed emotivo che solo l’apporto dell’arte può dare. 
Le autrici: Claudia Corbari psicologa, operatrice di centri antiviolenza, operatrice di comunità, tutor BES, formatrice e specializzanda in psicoterapia della famiglia. Ha svolto molteplici esperienze lavorative in ambito clinico, sociale, formativo ed emergenziale. Da anni sostiene la tematica concernente la prevenzione della violenza contro le donne.  Valentina Gueci storico e critico d’arte, artista, operatore antiviolenza, docente, direttore artistico e curatrice di svariate mostre collettive e personali di molti artisti, oltre che promotrice di eventi e concorsi di pittura e fotografia, da anni è impegnata nella cura di eventi artistici e culturali concernenti la lotta alla violenza sulle donne.

Nessun commento:

Posta un commento