CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DI UN TRATTO DI PIAZZA VITTORIO EMANUELE ORLANDO A SUA FIGLIA CARLOTTA ORLANDO, FONDATRICE DELL'A.N.D.E. - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE ELETTRICI


Giovedì 15 marzo 2018, alle ore 9.30, in Piazza V. Emanuele Orlando, presso la Scuola Primaria Statale “Turrisi”, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione di quel tratto della piazza alla memoria di Carlotta Orlando (Roma 1902 - Migliarino Pisano 1997), fondatrice dell'A.N.D.E. - Associazione Nazionale Donne Elettrici. L'iniziativa è stata promossa dall'Ande Palermo attraverso la sua Consigliera nazionale Paola Catania, che ne ha curato l'iter insieme all'Ufficio Toponomastica del Comune.
 Carlotta, figlia dell'illustre palermitano Vittorio Emanuele Orlando, Presidente del Consiglio dal 1917 al 1919, e di Ida Castellano, amava dire: “Sono romana per errore, per incidente dovuto alla svolta che la politica ha dato alla nostra famiglia...sono siciliana nel sangue e nel temperamento. Ho sempre considerato Palermo la mia pista di lancio nella vita” . Distintasi per l'impegno civile e per il progresso sociale e politico delle donne, è stata la fondatrice dell'Associazione Nazionale Donne Elettrici (A.N.D.E.), associazione nata sulla scia dell'americana League of Women Voters, che vanta 72 anni di vita ed è presente nelle maggiori città italiane, operando nel campo della partecipazione al voto, del dialogo con le forze politiche e dedicandosi alla riflessione ed alla formazione sui temi legati alla giustizia sociale per una valorizzazione della persona in un contesto di civile convivenza. Particolare attenzione è dedicata al tema delle pari opportunità tra donna e uomo e all'esercizio del pensiero critico nelle giovani generazioni.  L’ Archivio storico dell’A.N.D.E. è bene culturale vincolato dal 2014. Come ricordato di recente da Elvira Valleri della Società Italiana delle Storiche, “la figura della fondatrice - Carlotta Orlando – è espressione, in qualche modo esemplare, di quel mondo dell’associazionismo femminile postbellico che intese rifiutare la logica della polarizzazione e dei blocchi contrapposti optando invece, fin dal suo esordio, a favore dell’europeismo, della "concordia nazionale" e della pace. L’obiettivo di rappresentare "una di quelle forze di pressione tanto rispettate e temute nei paesi di tradizione parlamentare" determina il perimetro ideale e teorico nel quale l’Ande intese collocarsi." Nel ritenere che anche la toponomastica può dare il proprio contributo nel promuovere figure femminili di rilievo, suggerendo alle amministrazioni comunali donne meritorie di intitolazioni stradali affinché i luoghi urbani offrano nuovi modelli di riferimento alle giovani generazioni, e con questo spirito, l'Ande Palermo ha chiesto di intitolare uno spazio pubblico alla fondatrice dell'A.N.D.E. La cerimonia - per una fortunata coincidenza cadente nel 70° dalla costituzione di Ande Palermo, nel 70° dall'entrata in vigore della nostra Carta Costituzionale e nell'anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura - avrà luogo a Palermo giovedì 15 marzo, alle ore 9.30, alla presenza del Sindaco, dell'Assessora alla Scuola del Comune di Palermo, del Responsabile Ufficio Toponomastica del Comune, della Presidente Nazionale A.N.D.E., di alcuni eredi Orlando, di Autorità cittadine e di personalità del mondo della cultura e dell'associazionismo, come Ester Rizzo, referente per la Sicilia di Toponomastica Femminile. Seguirà convegno dedicato alla figura di Carlotta Orlando. Si allega programma e locandina.

www.andepalermo.org/ andepalermo@libero.it /Twitter @andepalermo /FB AndePalermo /
www.andeonline.org/ande.nazionale@libero.it/Twitter @ANDEDonneElettr/FB associazioneande/


Nessun commento:

Posta un commento