Villa Palagonia: I giovani in primo piano con una sfilata di prestigiosi abiti storici

di Rosanna Minafò
Grande successo per gli allievi del c.i.r.p.e. Protagonisti dell’evento “il museo del costume e della moda siciliana di mirto a villa palagonia” Domenica 25 novembre ore 19.30 villa palagonia – bagheria. “I giovani protagonisti del proprio lavoro e della propria passione”. E’ questo il leit-motiv che ha caratterizzato la manifestazione di moda che si è tenuta domenica 25 novembre alle 19.30 a Villa Palagonia a Bagheria. Nell’ambito delle attività corsuali IeFP il C.I.R.P.E. (Centro Iniziative Ricerche Programma Economica) sede di Bagheria ha organizzato una sfilata di moda della prestigiosa collezione di abiti storici del ‘700 e dell’800 della collezione di Piera Puma quale chiusura dell’evento “Il Museo del costume e della moda siciliana di Mirto a Villa Palagonia” organizzata dall’Associazione In Sicilia.
Gli allievi dei corsi di Operatore del Benessere e della Ristorazione hanno avuto modo di esibirsi grazie alla loro formazione appresa nell’arco degli anni di studio in un evento dedicato alla moda nell’incantevole villa storica di Bagheria. Gli allievi sono stati supportati attivamente dalla loro tutor Barbara Chiavetta e dai loro docenti Stella Pucci di Benisichi, Katia Conigliaro, Emilia Barranca, Paola Castelbuono e Carmelo Galioto coadiuvato da Lia Mancuso.
Un momento di esibizione e di danza davanti ad un folto pubblico dove il lavoro e la passione per l’estetica hanno fatto da passe-partout, il tutto corredato dall’esposizione degli abiti storici appartenenti al Museo Moda di Mirto. Tra i presenti diversi rappresentanti delle Istituzioni come il sindaco di Mirto, Maurizio Zingales ed il direttore del Museo del Costume e della Moda di Mirto, Pippo Miraudo, oltre al presidente di InSicilia, Andrea Lepre. La storia, il pensiero, gli usi ed i costumi del diciottesimo secolo raccontati nella settecentesca villa famosa in tutto il mondo per la sua fantastica architettura e considerata simbolo della città di Bagheria. Un grande ed armonioso palcoscenico dove è già esposta la collezione di abiti appartenenti all’aristocrazia e alla borghesia siciliana passata.


Nessun commento:

Posta un commento