Porsche 911, un mito che si rinnova. La serie 992 nella Carrera S parte da 450 cv.


di Giancarlo Drago

Ottava generazione per la Porsche 911, punto di riferimento per sportività ed esclusività. Caratterizzata dal Dna stilistico della casa di Stoccarda presenta un’estetica molto più muscolosa e un abitacolo con un monitor touch da 10,9 pollici, la nuova 911 serie 992 si distingue per lo stile senza tempo ma assolutamente moderno. 
L’intelligenza di comandi e telaio e la presenza di sistemi di assistenza innovativi consentono di abbinare le caratteristiche dinamiche senza compromessi che hanno reso famosa questa classica vettura sportiva con motore posteriore e le necessità del mondo digitale.

La nuova generazione di motori turbo flat-six è stata ulteriormente sviluppata ed è più potente che mai, con ben 331 kW (450cv.) nei modelli S.



L’efficienza di guida è stata incrementata migliorando il processo di iniezione e grazie alla nuova disposizione dei turbocompressori e del sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione. La potenza del motore viene convogliata dalla nuovissima trasmissione a doppia frizione a otto velocità. 

Altri elementi di spicco sono i nuovi sistemi di assistenza alla guida, tra cui la modalità Porsche Wet che rende ancora più sicura la guida sulle strade bagnate e il Night Vision Assist con termocamera, e una connettività completa, che ora utilizza anche la swarm intelligence.

Completano queste 911 tre esclusive offerte digitali: la app Porsche Road Trip per fare viaggi straordinari, l’assistente personale Porsche 360+ e il calcolatore di emissioni Porsche Impact basato sul web per compensare la propria impronta di CO2.

Il motore turbo flat-six Carrera S e della Carrera 4S genera 450 cv. che corrispondono a un aumento di 30 cv. rispetto al modello precedente. Entrambi restano al di sotto della soglia dei quattro secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h: la coupé a trazione posteriore si ferma a 3,7 secondi e la 911 Carrera 4S a trazione integrale a 3,6 .

Le velocità massime sono di 308 km/h (911 Carrera S) e 306 km/h per la versione a trazione integrale. I consumi di carburante (secondo il ciclo NEDC) della 911 Carrera S sono pari a 8,9 l/100 km, mentre la 911 Carrera 4 S registra un dato di 9,0 l/100 km.
Un linguaggio stilistico chiaro, un’identità inconfondibile
Il design è completamente nuovo con passaruota significativamente più larghi che ospitano ruote anteriori da 20 pollici e ruote posteriori da 21 pollici. Il posteriore adesso presenta la stessa larghezza in tutti i modelli, evidenziando ulteriormente la snellezza della sezione centrale. 

La carrozzeria nella parte anteriore è più larga di 45 mm. Le maniglie elettriche a scomparsa sono integrate a filo nelle portiere, a sottolineare il profilo della fiancata, rastremato e fluido. Tra i nuovi gruppi ottici anteriori a Led, il cofano è profondamente ribassato e ricorda il design delle prime generazioni di 911. 

Il posteriore è dominato su tutti i modelli dallo spoiler a regolazione variabile, più largo, e dalla elegante barra luminosa continua. A parte le sezioni anteriori e posteriori, l’intera carrozzeria è realizzata in alluminio.

i due modelli 911 Carrera S e 911 Carrera 4S sono in listino rispettivamente a partire da 123.999 e 132.051 euro.


Nessun commento:

Posta un commento